Sondaggi: Fdi e Pd in testa, Lega e M5s sotto il 16 per cento. Gradimento dei leader: Giorgia Meloni cresce…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sotto il dieci Forza Italia, stabile rispetto ad aprile (-0,2), all’8% dei consensi.

I consensi per i partiti – Per Demos&Pi Fratelli d’Italia è in testa al 22,3% e con una crescita dell’1,6% rispetto ad aprile.

Lega e Movimento 5 stelle sotto il 16 per cento con i risultati peggiori dall’inizio della legislatura.

Ancora: Emma Bonino al 26% (+1) e Gianluigi Paragone al 25 (+1 rispetto ad aprile e in crescita costante dall’inizio dell’anno)

Per i leader la crescita più significativa è quella di Giorgia Meloni che trascina il suo partito e si piazza stabilmente in testa alle classifiche di gradimento. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Giorgia Meloni sta riuscendo a interpretare al meglio la situazione politica attuale e a incanalare i consensi degli italiani. Negli ultimi sondaggi politici Euromedia Research, Fratelli d’Italia mostra una crescita di quasi un punto percentuale, staccando sempre di più il Partito Democratico. (InvestireOggi.it)

Insomma, la strategia di Letta, tanto lodata dai media nostrani per saggezza ed equilibrio, sembra mostrare qualche crepa dopo tre mesi di guerra È probabile che il calo dei Dem sia legato alla posizione del Segretario rispetto al conflitto in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Questa settimana è stata resa nota la Supermedia di Agi e Youtrend che tiene conto dei sondaggi di tutti i maggiori istituti demoscopici. Clicca qui per visualizzare i grafici e accedere a tutto i dati su YouTrend (La Voce del Patriota)

FdI supera il Pd di un punto o poco più: 22,3% a 21%. Mentre Lega e M5S si posizionano fra il 13 e il 16%. (L'HuffPost)

Aumenta invece la distanza dagli inseguitori: la Lega perde in una sola settimana ben il 0,6% e va al 15%, il risultato peggiore degli ultimi 4 anni. Condividi su. Sondaggi elettorali Swg, il Pd si avvicina a FdI, la Lega sprofonda al 15%. (Termometro Politico)

A questo punto, il 17 maggio è intervenuto anche il Primo Ministro Justin Trudeau, dichiarando ufficialmente che l’amichevole Canada Iran “non è stata un’idea molto buona” e chiedendo spiegazioni alla Federcalcio del suo paese. (Minuti Di Recupero)