Cambiare letto fa dormire male, ma la colpa è del cervello

Stadio24.com SALUTE

E in ogni caso gli esperti spiegano che chi viaggia spesso impara, inconsapevolmente, ad annientare l'effetto prima notte. La nuova situazione in cui ci troviamo, che sia la stanza di un albergo o la casa di amici, induce il nostro cervello a dormire ... (Stadio24.com)

Su altre testate

Quante volte è capitato di andare in vacanza fori e non riuscire a dormire o dormire male? La risposta sarà sicuramente positiva perchè la stragrande maggioranza delle persone che cambiano letto, almeno per la prima notte non riescono a dormire bene. (News Italiane)

Quella strana cosa che accade, di non poter chiudere occhio, quando si soggiorna in hotel o in casa altrui, ha una spiegazione Spesso non si dorme anche se c'è silenzio, nel letto ci sono le lenzuola migliori e le persiane bloccano tutta la luce ... (IN DIES)

Il fenomeno è chiamato da esperti "effetto prima notte" e ha dimostrato come funziona: il nostro cervello è in "stand-by", cioè un emisfero dorme, l'altro rimane sveglio. (CiociariaReport24)

Questo ... Non dipende dalla comodità del letto o da quanto la stanza dell'hotel sia accogliente. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Questo meccanismo, spiegano i neuroscienziati, si verifica soltanto nella prima notte di adattamento, mentre dalla notte successiva i due emisferi del cervello tornano entrambi a dormire pacificamente. (Rosa Rossa)

Per antonomasia, quando, per esigenze varie, si passa dal proprio letto ad un letto diverso, che sia di un albergo o di una casa nuova, si compie un'enorme fatica per prendere sonno. (iL Meteo)