Vaccini, a luglio solo un quinto sono prime dosi. Inversione negli ultimi giorni

Il Sole 24 ORE SALUTE

2' di lettura. È lunedì 21 giugno 2021: sono trascorsi 176 giorni dall'inizio della campagna vaccinale contro il Covid.

Il paragone con giugno: -47,5%. Come detto, il 21 giugno avviene il sorpasso dei richiami sulle prime dosi.

Una cifra destinata a crollare nel mese successivo: se si prende il periodo corrispondente di luglio (1-21 luglio) il peso delle prime dosi scende al 21,9% (2,492.718 su un complessivo somministrato di 11.388.276)

Prime e seconde dosi Loading. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel giro di 72 ore offre 16 mila 422 posti per altrettanti vaccini che, aggiunti agli spazi non ancora occupati, fanno un totale di oltre 43 mila fino all’8 settembre. Ora diventano 10 mila gli slot messi a disposizione per questa fascia di età, mentre sono aperte le prenotazioni per i vicentini da 19 a 59 anni. (Il Giornale di Vicenza)

«La media – spiega Massimo Bisogno, dell’Unità di Crisi regionale – era nelle ultime settimane di 4-5.000 adesioni al giorno. Attualmente in Campania sono stati somministrati 6.207.899 vaccini, 2,7 milioni di cittadini hanno avuto la doppia dose. (Il Fatto Vesuviano)

A dirlo a LaPresse, a margine della festa della Uil Emilia Romagna a Cesenatico (Forli) è stato il segretario generale Pierpaolo Bombardieri. “Siamo preoccupati perché i precari non sono stabilizzati e le incertezze dell’azione di governo non sembrano risolte” ha aggiunto a proposito del tema scuola. (LaPresse)

In Piemonte a poche ore dalle decisioni del Governo in materia, "le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid-19 sono raddoppiate" ha detto il governatore Alberto Cirio. "Le forniture restano costanti - ha aggiunto - ma il nostro 'tran tran' sul livello vaccinale ha visto un impennarsi delle richieste". (San Marino Rtv)

CAMPAGNA VACCINALE – Mercoledì record di somministrazioni con oltre 940 sieri somministrati a bordo della nave Norwegian epic concludendo così tutto l’equipaggio. Fatto un grande lavoro anche con la Regione per le certificazioni, ricordo che la maggior parte del personale di bordo è straniero (Civonline)

Regione in cui, lo ricordava anche oggi Vincenzo De Luca, sono stati somministrati 6.207.899 vaccini e 2,7 milioni di cittadini hanno avuto la doppia dose «La media - spiega Massimo Bisogno, dell’Unità di Crisi regionale - era nelle ultime settimane di 4-5.000 adesioni al giorno. (Corriere del Mezzogiorno)