Caso nave Iuventa, la sentenza: non ci fu favoreggiamento

Caso nave Iuventa, la sentenza: non ci fu favoreggiamento
Sky Tg24 INTERNO

A sette anni dall’inizio delle indagini il Tribunale di Trapani decide il non luogo a procedere per i dieci imputati, in missione di soccorso a bordo della Iuventa nel 2016 e 2017 e indagati con l’ipotesi di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il proscioglimento con la formula assolutoria più ampia chiude un caso che, oltre che giudiziario, è diventato politico. Msf: sono stati sette anni di accuse false e infamanti, ma la criminalizzaizone del soccorso non si ferma ascolta articolo Una folla di cittadini di Trapani, volontari e attivisti siciliani e altri arrivati dall’estero, si riunisce davanti al tribunale dove si svolge a porte chiuse la fase conclusiva dell'udienza preliminare del processo a carico di dieci persone accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Napoli ha le sue qualità, è una squadra temibile, i ragazzi sono stati sempre concentrati e sono contento per loro, avevamo bisogno dei risposte che nelle precedenti 13 partite non avevamo avuto”. La vittoria dell’Empoli sul Napoli: di seguito le dichiarazioni rilasciate a Dazn da Davide Nicola, tecnico dei toscani. (Terzo Tempo Napoli)

Empoli bestia nera del Napoli? Tanti precedenti amari al Castellani nell’era De Laurentiis: questa sera Calzona proverà a sfatare il tabù (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

L’80% di quella cifra è stata anticipata dal mio cantiere navale per mettere in sicurezza la Iuventa, evitando che affondasse», dice Salvatore D’Angelo, responsabile operativo di Base nautica. Ha risposto solo lui all’appello della capitaneria di porto del capoluogo siciliano per la realizzazione dei lavori ordinati dal gup Samuele Corso a dicembre 2022. (il manifesto)

La Iuventa non favorì l’immigrazione illegale: dopo 7 anni prosciolti i 17 membri delle Ong

Perché salvare vite non è un reato. Una sentenza non può cambiare il corso della storia, ma può aiutare a riscriverla. (Avvenire)

Il Napoli crolla contro l’Empoli di Davide Nicola. Mister Francesco Calzona lancia un chiaro messaggio ai tifosi partenopei nel post gara. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

I cosiddetti “taxi del mare” non avrebbero commesso alcun reato. La sentenza del gup di Trapani accoglie la richiesta della procura, dopo sette anni tra indagini e 40 … (Il Fatto Quotidiano)