Covid, altri 27 contagiati in Emilia Romagna e due decessi

La Pressa SALUTE

Le nuove guarigioni sono 17 per un totale di 23.284, l’81,52% dei contagiati da inizio crisi.

Si sono registrati due decessi: si tratta di una donna e un uomo, in provincia di Reggio Emilia e in provincia di Parma.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.562 casi di positività, 27 in più rispetto a ieri, di cui 18 persone asintomatiche – individuate attraverso l’attività di screening regionale – e 9 sintomatiche. (La Pressa)

Se ne è parlato anche su altri media

Risalgono i casi di coronavirus in Emilia-Romagna, con in testa le province di Ravenna e Bologna. Non si registrano nelle ultime 24 ore nuovi decessi di persone positive, ma i nuovi contagi sono 51 e salgono i casi attivi, ovvia il numero di malati effettivi, 26 in piu’ rispetto a ieri. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Io ricevo report ogni due ore, sono in costante contatto con i reparti degli ospedali, con i direttori, i sindaci, la Sanità pubblica. Dei 51 contagi registrati dall’Emilia- Romagna, solo dieci riguardano pazienti che hanno sviluppato i sintomi tipici del Covid come la febbre. (La Repubblica)

Ha raggiunto la soglia dell’1 (anzi, per la precisione lo supera, arrivando a 1,28), il che significa che ogni persona positiva trasmette il virus ad un’altra. (modenaindiretta.it)

Nel complesso, dall’inizio della pandemia in Emilia-Romagna si sono registrati 28.562 casi di coronavirus. Oggi si segnalano 27 casi in più rispetto a ieri, di cui 18 asintomatici, e piu’ della meta’ (18) sono concentrati nel capoluogo, quasi tutti riconducibili a focolai sotto controllo, di cui otto sintomatici. (ReggioSera.it)

Si osservano, pertanto, stime superiori ad 1 in Regioni dove si sono verificati recenti focolai. Secondo i sanitari, l’indicatore Rt dell’Emilia-Romagna fotografa una situazione che, in larga parte, fa capo ai focolai che si sono manifestati a Bologna la scorsa settimana. (ravennanotizie.it)

“Non siamo certo noi a sottovalutare ogni segnale che ci indica come sia sempre necessario non abbassare mai la guardia – commenta l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini – e non ci facciamo trovare sguarniti. (piacenzasera.it)