Covid in Calabria, Gimbe: 30% di casi in più in una settimana

calabriadirettanews INTERNO

Nella fascia di età 70-79, ha completato il ciclo vaccinale il 75,2% a cui aggiungere un ulteriore 9,5% solo con prima dose.

Sul fronte vaccinale, la popolazione che ha completato il ciclo è pari a 42,3% a cui aggiungere un ulteriore 15,2% solo con prima dose.

In Calabria, nella settimana 14-20 luglio, è il peggioramento il dato dei casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, 109, con un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente del 29,5%. (calabriadirettanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il responso della Fondazione Gimbe sulla situazione dei contagi in Sardegna è senza appello in quanto a numeri ma appellabilissimo in quanto a “sbocchi” ospedalieri: nell’isola in una sola settimana si è registrato un clamoroso +212,5% di nuovi casi. (Notizie.it )

Nella settimana 14-20 luglio in tutte le Regioni si rileva un incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla precedente e sono ben 51 le Province in cui negli ultimi 14 giorni si rileva un incremento settimanale dei nuovi casi superiore al 20% e che negli ultimi sette giorni registrano un valore assoluto di almeno 50 nuovi casi Raddoppiano i casi settimanali di Covid in Italia, +115% nel periodo 14-20 luglio. (CorrierePL)

Questa la posizione della Fondazione Gimbe su due nodi caldi all’ordine del giorno del dibattito politico e del confronto tra Governo e Regioni. Inoltre “è un indicatore meno tempestivo in quanto la curva delle ospedalizzazioni segue con ritardo quella dei nuovi casi” (PescaraLive)

La prima causa della rapida diffusione del contagio nell’Isola, sarebbero i matrimoni, che avrebbero fatto scoppiare diversi focolai. Nella settimana del 14-20 luglio, in Sicilia, si registra un peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, e si evidenzia un aumento dei nuovi casi, rispetto alla settimana precedente. (SICILIATV.ORG)

Indicatori. (Bizjournal.it - Liguria)

La settimana 14-20 luglio 2021, rispetto alla precedente, mostra un incremento del 115,7% di nuovi casi di infezione da Sars-Cov-2, ovvero 19.390 rispetto a 8.989. “Sul fronte dei nuovi casi – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi”. (AbruzzoLive)