Usa, Biden e lo spettro di Carter

La Repubblica ECONOMIA

È una bella scommessa quella del presidente americano che questa settimana ha concesso a Jerome Powell - l'avvocato di centro-destra scelto da Donald Trump per guidare la Federal Reserve - altri quattro anni al timone della banca centrale più importante del mondo

Joe Biden si affida ad un repubblicano doc per risollevare l'economia Usa, i suoi sondaggi d'opinione, e le fortune elettorali del Partito Democratico. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I mercati hanno reagito alla nomina di Powell con un aumento dei rendimenti sui titoli governativi e un calo della Borsa. Che cosa cambierà con la conferma di Jerome Powell alla guida della Fed. (Startmag Web magazine)

Movimenti poco sotto la parità per il Dollar index che viaggia sempre la soglia di 96. Il dollaro si è rafforzato ulteriormente aggiornando nuovamente i massimi dell’anno dopo che il presidente Usa Biden ha annunciato la nomina di Jerome Powell per un secondo mandato come presidente della Fed. (Finanzaonline.com)

Alla Fed e Powell toccherà decidere «quando iniziare ad alzare i tassi di interesse per domare l’inflazione Il presidente della Fed – continua Dolar – «è così influente che può far crollare o salire i mercati finanziari semplicemente pronunciando poche parole in pubblico. (L'Indro)

Ma questa settimana presenta il test più difficile, quando milioni di Americani – incoraggiati dalle vaccinazioni e stufi di passare un’altra vacanza da soli – si stanno mettendo in viaggio Era già stato arrestato varie volte da quando era ragazzo per aggressioni, abusi domestici e resistenza alla polizia. (La Voce di New York)

Questo l'andamento delle altre scadenze: Titolo a 2 anni, rendimento in calo allo 0,624%. Il rendimento del titolo Usa a tre mesi e' in lieve calo allo 0,051%. (Borsa Italiana)

Il derivato sulsegna un -0,27% a 16.337 punti.Sul, dopo l'Opening Bell il Centro studi Markit Economics diffonde i PMI servizi e manifatturiero. Atteso anche l'indice FED Richmond, che rappresenta lo stato del business nel quinto distretto manifatturiero della nazione. (Finanza Repubblica)