Vaiolo delle Scimmie, da lunedì vaccinazioni allo Spallanzani

Sky Tg24 SALUTE

Privilegiati innanzitutto i 'soggetti a rischio' e le zone geografiche che hanno registrato più casi: Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto.

È una circolare del Ministero della Salute a indicare le modalità delle operazioni di somministrazione e la platea di popolazione che potrà essere immunizzata. A livello geografico, in questa prima fase di campagna vaccinale verranno privilegiate le regioni con più casi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Nello specifico, la Lombardia avrà duemila dosi, il Lazio 1200, l'Emilia-Romagna 600 e al Veneto ne toccheranno 400 Da lunedì prossimo, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie inizierà, a Roma, dall'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani (ilGiornale.it)

Una "classificazione" che appare discriminante e fuori luogo perchè sono le condotte sessuali a determinare il fattore di rischio. Rischia di diventare un "caso", la circolare firmata dal dirigente generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza e che ha come oggetto: «Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)». (Gazzetta del Sud)

La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati "Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal vaiolo delle scimmie - anticipa all'Adnkronos Salute Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. (Adnkronos)

Fase picco in Italia ma casi almeno il doppio: lo studio. "In Italia siamo vicini al picco" per quanto riguarda il vaiolo delle scimmie "ma i casi sono sottostimati: probabilmente sono almeno il doppio". (Tiscali Notizie)

"Non ripetiamo l’errore, fatto ai tempi dell’Aids, di credere che la malattia riguardi solo una comunità", avverte il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. (IL GIORNO)

Oltre al personale di laboratorio, la sorpresa arriva dalla seconda categoria e la circolare cita espressamente: “persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM)” specificando poi le condotte sessuali a rischio. (RagusaOggi)