Vaiolo delle scimmie, contagiati 35 lombardi

IL GIORNO SALUTE

Tutti gli "autoctoni" tranne due hanno manifestato sintomi a partire dal primo giugno, mentre gli "esteri" si concentrano (eccetto tre) nella seconda metà di maggio.

È un’evoluzione tutt’altro che inattesa per i focolai, "che tendono ad autolimitarsi restando per lo più molto circoscritti", dell’attuale catena di diffusione del monkeypox, soprattutto europea.

di Giulia Bonezzi. Sono arrivati a 35 i casi di vaiolo delle scimmie individuati in tre settimane e mezza in Lombardia, e ormai quelli "autoctoni", cioè per i quali si ipotizza che il contagio sia avvenuto in Italia, superano 21 a 14 quelli in cui il virus è stato contratto all’estero. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

(IMMAGINI MINISTERO DELLA SALUTE) Vaiolo delle scimmie, Rezza: 71 i casi confermati in Italia. Il direttore Prevenzione Ministero Salute spiega cosa fare. Roma, 17 giu. (Agenzia askanews)

Lo ha detto il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, che in un videomessaggio ha spiegato qual è la situazione in Italia e a quale livello è la circolazione del virus (Il Fatto Quotidiano)

Avendo un vaccino che funziona non vedo perché non dobbiamo spingere in questo momento sulla vaccinazione di operatori sanitari, contatti, alcune categorie a rischio. "Non parlarne come si sta facendo in questo momento in Italia, anche da parte dell'autorità sanitarie, non è un bel segnale per la popolazione. (Primocanale)

Se si hanno questi sintomi è bene consultare il medico e le strutture sanitarie di riferimento" (ITALPRESS) - "Il ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del virus Monkeypox, il vaiolo delle scimmie (Giornale di Sicilia)

del tribunale di Palermo n.19 del 15/07/2010. Editore: SiciliaOnDemand Srl. Via Castellana Bandiera, 4/a – Palermo. Tel: 0919803766. P.IVA: 06220270828. Direttore responsabile: Manlio Viola. SiciliaOnDemand è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). (BlogSicilia.it)

Vaiolo delle scimmie. Impegnati per limitare diffusione”. Il direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza: “È importante far si che non incrementi la sua diffusione. (Quotidiano Sanità)