Guardiani, animali selvatici e turisti estremi: ecco cosa è oggi Chernobyl

IL GIORNO ESTERI

Ma quando si potrà tornare a vivere nella zona di esclusione senza alcun pericolo e in assenza di radiazioni?

Il lasciapassare si può ottenere tramite vari tour operator locali che accompagnano i turisti alla "scoperta" di Chernobyl, assicurando che brevi permanenze non mettono a repentaglio la salute.

La verità è che ci sono turisti estremi fai-da-te che si muovono soli in un territorio che non può essere controllato per intero. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Cosa sta succedendo in Ucraina. Gli scienziati, che monitorano la centrale nucleare di Chernobyl, hanno affermato che le reazioni di fissione nucleare si stanno verificando di nuovo nelle macerie della sala del reattore, circa 35 anni dopo l’esplosione del nucleo. (BlogSicilia.it)

Rilevata una ripresa delle attività nucleari sotto il reattore 4. I ricercatori hanno rilevato la ripresa delle attività di fissione nucleare, registrando un aumento nell’attività dei neutroni, un sottoprodotto misurabile della fissione nucleare. (FocusTECH)

Il nuovo sarcofago, impermeabile all’acqua, ha eliminato questo fattore, fino a che però in alcuni punti i neutroni hanno iniziato ad aumentare fino a quasi a raddoppiare, come nella stanza 305/2, cosa che ovviamente ha aumentato il numero di scontri con l’Uranio, cosa che si teme possa portare al rilascio di energia nucleare incontrollata (Tecnoandroid)

anni dall’esplosione che causò il disastro nucleare che sconvolse tutto il mondo a partire dall’, il reattore numero 4 si è ‘risvegliato’. Quel terribile 16 aprile 1986, alle ore 01:23:46 l’esplosione del reattore fu udito, ma non capito dai cittadini. (L'Eco Vicentino)

“È un’entità di rischio simile.”. Lo spettro della fissione autosufficiente, o criticità, nelle rovine nucleari ha perseguitato a lungo Chernobyl (Ambiente Bio)

Leggi anche Cosa è successo a Chernobyl, la cronologia del disastro minuto per minuto. Lo spettro del risveglio nucleare perseguita da molto tempo Chernobyl. Ora gli scienziati ucraini si stanno affrettando per determinare se le reazioni si spegneranno da sole o richiederanno interventi straordinari. (LifeGate)