Eurovision Song Contest, il (clamoroso) successo sui social spiegato in numeri

Il Fatto Quotidiano ESTERI

A incidere la presenza dell’evento in Italia, al PalaOlimpico di Torino, oltre a un format coinvolgente che conquista il pubblico più giovane e favorisce l’integrazione social-tv

Dal 9 al 15 maggio ha prodotto 21,2 milioni di interazioni (commenti, like, condivisioni) con oltre 25K mentions registrate.

La Rai ha vinto la sua sfida: l’Eurovision Song Contest è un successo.

La competizione musicale è tornata al centro della scena, cresciuta negli anni, conquistando anche il pubblico della tv generalista. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

International ne ha avuti 774.000 (4.2%). Rai Tre, The Informer – Tre secondi per sopravvivere ha tenuto compagnia a 448.000 spettatori (2.5%). Dati quasi “sanremesi” e persino in aumento rispetto alle due già ottime semifinali che avevano convinto in media 5,5 milioni di persone. (Gossip e TV)

Su Rai2 questo il bilancio dei telefilm: FBI a 921mila spettatori con il 4,7%; FBI International 774mila spettatori con il 4,2%. Su Rai3 la pellicola in prima tv The Informer-Tre secondi per sopravvivere, con Joel Kinnaman e Rosamund Pike, ha riscosso 448mila spettatori e 2,5%. (TvZoom)

Il suo look argenteo poi ci ha rubato il cuore, riportandoci forse un po’ alla mente Ariana Grande, complice anche la coda alta Emma Muscat porta il glow sul palco. (Pourfemme)

Eurovision 2022 dati ascolti: quanti telespettatori hanno guardato in tv la finale della competizione musicale internazionale. Sono stati 6 milioni e 590mila gli spettatori che hanno passato il sabato sera davanti alla televisione sintonizzata su Rai1. (Virgilio Notizie)

Eurovision 2022 è stata l’edizione più social della storia del contest. In particolare, sono oltre 25K le mentions registrate, che hanno prodotto 21,2 milioni di interazioni (commenti, like, condivisioni). (Adnkronos)

Nell'organizzare questa rassegna, la Rai si è mostrata ulteriormente all'altezza di sfide tecnologiche e professionali che richiedono mezzi e personale all'avanguardia. Un risultato che arriva dopo gli ottimi numeri delle due semifinali, viste rispettivamente da 5 milioni 507 mila, pari al 27% di share, quella del martedì e da 5 milioni 538 mila telespettatori pari al 27,7% di share il giovedì. (La Stampa)