Tornano i jet supersonici: da Londra a New York in tre ore e mezza

Corriere TV ECONOMIA

Il rendering del prototipo di aereo di linea Boom Overture della United Airlines è stato diffuso con l’annuncio che la stessa United ha siglato un accordo con Boom Supersonic, una startup di jet supersonici con sede a Denver.

Il contratto prevede anche un'opzione per ulteriori 35 jet.

Le due società collaboreranno alla creazione di 15 velivoli.

Tornano in pista dunque i jet supersonici la cui era sembrava tramontata nel 2003 quando Air France e British Airways mandarono in pensione il Concorde

(Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

Siccome con gli aerei normali il volo era di 24 ore, mi informai sul velocissimo Londra-Sydney in Concorde, pensando: costerà tanto, ma una volta nella vita si può fare. Si diverte, ma fa anche i fatti: il supersonico di Scholl è già stato ordinato dalle compagnie United Airlines (15 pezzi + 35 opzioni) e Japan Airlines (20 opzioni) e altri operatori lo stanno valutando. (La Stampa)

Cioè, nella sostanza, il ritorno ai voli supersonici, all'era della velocità prima di tutto che sembrava finita ventuno anni fa con l'ultimo, tragico volo del Concorde. Si torna a volare più veloci, ad accorciare le distanze, a guadagnare più tempo che denaro. (ilGiornale.it)

E questa rivoluzione si chiamerà Overture: parliamo di un aereo ultraveloce, che a partire dal 2026 potrà coprire la distanza che separa Roma e New York in appena 3 ore e mezza. Poi c’è un problema di gestione del traffico, quando sulle stesse rotte si sovrappongono aerei a velocità normale e supersonici” (FormulaPassion.it)

United Airlines si è dichiarata pronta ad acquistarne almeno 15 dalla start-up Boom Supersonic, a patto che ovviamente abbiamo tutti i requisiti, operativi e di sicurezza per operare in assoluta serenità. (Quotidiano Motori)

United Airlines ha deciso di investire in questa start up di Denver che prevede di lanciare il velivolo, chiamato appunto Overture, nel 2025 e iniziare i test di volo nel 2026 per poi iniziare a trasportare passeggeri entro la fine del decennio. (Il Messaggero)

"L'ultima volta che United ha ordinato un aereo supersonico, l'uomo non aveva ancora messo piede sulla luna", ha ricordato su Twitter. "Ma l'interesse per un aereo supersonico rimane reale, specialmente per i voli transatlantici", ammette Merluzeau (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)