Podcast, in Italia trend in crescita ma ancora poco conosciuto. Business basato sul programmatic (ma servono i numeri) – INFOGRAFICHE

Primaonline ECONOMIA

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia.

E’ stata l’occasione per fare il punto con i protagonisti di questo settore in forte crescita e per presentare una ricerca Nielsen sulle abitudini di consumo.

Investiamo per dare ai podcast un’identità chiara. Jonathan Zenti, Spreaker: vengo dalla radio e ho capito che industrialmente il podcast è cosa molto diversa dalla radio. (Primaonline)

La notizia riportata su altre testate

La maggior parte degli ascoltatori preferisce contenuti gratuiti, ma un quarto degli heavy user si serve anche di servizi a pagamento. I podcast a misura delle aziende Fra gli altri temi discussi durante l'evento c'è stato quello dei branded podcast (podcast attraverso cui i brand trasmettono i propri valori). (Corriere della Sera)

Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. Quelli cioè che ascoltano podcast ogni giorno (il 4%) Poi c’è chi ascolta più volte a settimana (12%), una volta a settimana (11%), una volta ogni due o tre settimane (9%). (Corriere della Sera)

Non è facile, dopo aver fatto un prodotto come quello, replicarne il successo però le storie sono valide e credo molto nella loro forza. Credo che sebbene Repubblica abbia fatto un lavoro straordinario, Veleno deve tantissimo ai social: ha avuto infatti una coda lunghissima grazie alle condivisioni. (L'HuffPost)

In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti. Crescono in Italia gli ascoltatori di podcast, con un incremento del +16%, in particolare fra i giovani - L'ultima ricerca sugli ascoltatori di podcast. (Il Libraio)

Guarda la video intervista a Pablo Trincia. I podcast da seguire. Ci sono podcast per tutti i gusti. Secondo dati Nielsen – Audible questo “esercito” della voce è composto oggi da 12 milioni di utenti. (Io Donna)

Queste persone in genere fanno uso di podcast ovunque siano: in compagnia o soli, sul tram o al lavoro, a casa o in palestra. Ma chi sono gli ascoltatori di podcast? (Il Sole 24 ORE)