Bollette luce e gas, Draghi aiuta i soliti e per tutti gli altri i rincari restano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Rincari bollette luce e gas solo per la classe media. Nel dettaglio, gli interventi relativi ai bonus luce e gas costeranno 450 milioni, mentre il taglio agli oneri di sistema 1,2 miliardi, a cui il governo aggiunge altri 800 milioni.

Giovedì scorso, il Consiglio dei ministri si è riunito per cercare di affrontare il tema spinoso dei maxi-rincari per le bollette di luce e gas.

L’ipotesi di abbassare o azzerare l’IVA su tutte le bollette di luce e gas non ha trovato accoglimento nel governo. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Facciamo quindi il punto su come funziona il bonus bollette e sulle regole per beneficiarne. Bonus bollette 2021, domanda ancora necessaria in caso di disagio fisico. Continua ad essere riconosciuto a domanda il bonus sulle bollette dell’energia elettrica riconosciuto in caso di disagio fisico (Informazione Fiscale)

Tuttavia, sono comunque soluzioni che nel lungo termine è difficile che funzionino data il continuo cambiamento dei prezzi dell’energia Inoltre, i costi della bolletta aumentano a causa della crescita dei permessi di CO2, gli Ets, ovvero i permessi che le aziende pagano “per inquinare”. (Tecnoandroid)

Ricordiamo che il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. Bonus sociale azzera l’aumento delle bollette. Il rafforzamento del bonus sociale, riconosciuto ai contribuenti con Isee sotto una determinata soglia, annullerà l’aumento delle tariffe di luce e gas per le famiglie più fragili. (QuiFinanza)

Con la pandemia che ci ha costretti a casa, i consumi legati alla luce sono notevolmente aumentati e questo ha fatto lievitare le spese in bolletta. La bolletta della luce è troppo salata? (Kronic)

A partire dalla tv, passando per il riscaldamento fino ad arrivare al frigorifero, sono davvero tanti gli apparecchi presenti nelle nostre abitazioni, che finiscono, inevitabilmente, per incidere sul costo finale delle bollette di luce e gas. (ContoCorrenteOnline.it)

Iva al 5%. Sempre da ottobre a dicembre, infine, l’Iva è portata al 5% per tutti gli utenti del gas naturale, mentre oggi vale il 10% o il 22% a seconda del consumo. Da qui, la decisione dell’esecutivo di “raffreddare” l’annunciata febbre del contatore con un intervento da 3 miliardi di euro, suddiviso in tre capitoli. (Wired.it)