Usa valutano invio forze speciali a protezione dell'ambasciata di Kiev

L'HuffPost INTERNO

Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa, John Kirby, al Washington Post confermando le anticipazioni del Wall Street Journal.

Se la decisione dovesse essere presa, la presenza di truppe Usa in Ucraina segnerebbe un'escalation rispetto alla promessa iniziale di Biden che nessun soldato americano avrebbe messo piede in Ucraina.

Il Pentagono e il Dipartimento di Stato americano stanno valutando la possibilità di inviare forze speciali a protezione dell'ambasciata Usa a Kiev (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Un’ipotesi che non è ancora però stata sottoposta al presidente Biden e che significherebbe l’ingresso di truppe americane in territorio ucraino, uno scenario finora escluso dal numero uno della Casa Bianca (Sky Tg24 )

Una presa di distanza dalle "voci in Europa secondo cui Kiev dovrebbe cedere ad alcune richieste di Putin". Martedì scorso, il principale negoziatore di Kiev, Mykhaylo Podolyak, aveva dichiarato che i colloqui con Mosca sono "in sospeso". (Avvenire)

La proposta non è ancora stata presentata al presidente americano Joe Biden, sottolineano le fonti. Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa, John Kirby, al Washington Post confermando le anticipazioni del Wall Street Journal. (Livesicilia.it)

Aiutare l’Ucraina aggredita è stato assolutamente giusto, siamo al terzo mese di guerra adesso l’arma più forte per fermarla è la diplomazia, non bombe, missili e carri armati”. (LaPresse)

Il Pentagono e il dipartimento di Stato americano stanno valutando la possibilità di inviare forze speciali a protezione dell'ambasciata Usa a Kiev. "Stiamo esaminando le condizioni di sicurezza" della sede diplomatica in Ucraina "ma non è stata presa nessuna decisione", ha sottolineato Kirby. (La Sicilia)

L'amministrazione Biden ha giocato un delicato gioco di equilibri, sostenendo con forza l'Ucraina durante la guerra attraverso sanzioni economiche, inviando armi e addestrando migliaia di soldati ucraini. (Liberoquotidiano.it)