METEO: GIUGNO 2020 con importanti novità per l'ITALIA, ESTATE in anticipo per le prime vacanze al mare?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Centro Meteo italiano ESTERI

Il tanto atteso sblocco delle regioni d’Italia avverrà il 3 di Giugno e proprio in quei giorni avremo l’inizio dell’Estate 2020 secondo il calendario meteorologico.

Voglia di vacanze estive. Stando al calendario meteorologico in data 1 Giugno entrerà la stagione estiva mentre il calendario astronomico rimanda di 3 settimane questo passaggio.

Evoluzione meteo ancora soggetta a incertezza visto la distanza temporale. (Centro Meteo italiano)

Su altri giornali

Domenica 24 maggio temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato 23/05. Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Dopo il sole e le alte temperature di questi ultimi giorni, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo nella giornata di oggi, venerdì 22 maggio, per rischio temporali forti (codice arancione) e per rischio idrogeologico (codice giallo) che durerà per tutto il weekend. (Luino Notizie)

Con questi presupposti il tempo venerdì risulterà stabile sull'Italia con temperature in aumento fino a sabato. Temperature in lieve aumento con massime fino a 26/28°C al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. (abruzzo24ore.tv)

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia e le temperature continueranno a mantenersi calde con valori massimi superiori ai 25°C su gran parte delle città. Fino al weekend il tempo tornerà in gran parte stabile e decisamente molto caldo. (Yahoo Notizie)

In Veneto tempo instabile a partire da oggi pomeriggio (sabato 23 maggio) dalle Dolomiti con rovesci e temporali dapprima locali, con tendenza a divenire sparsi dalla sera e in estensione verso le Prealpi e la pianura (specie quella centro settentrionale) fino alle primissime ore di domani mattina. (Il Giornale di Vicenza)

Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. Sarà quindi la giornata più calda con punte di 28/30°C sulla Val Padana, localmente anche sulle zone interne toscane e sul Tavoliere delle Puglia, inferiori altrove. (abruzzo24ore.tv)

I fenomeni potrebbero rivelarsi anche localmente forti su Alpi e Prealpi centro orientali, su alto Piemonte, su Liguria, alta Toscana e localmente sul Lazio. Su tutte queste aree, le correnti nordoccidentali potrebbero arrecare rovesci e temporali frequenti, magari di più nelle ore diurne e più calde, quelle pomeridiane. (Meteo Web)