L’orrore del festival della carne di cane di Yulin e quel simbolo di speranza chiamato Lucky

La Stampa ESTERI

In tutto il Paese si registra una significativa opposizione al commercio di carne di cane, mentre cresce la sensibilità per il benessere degli animali

Le autorità di Yulin dovrebbero prendere sul serio la questione perché sarebbe estremamente imbarazzante se il festival della carne di cane di Yulin fosse responsabile per un contagio di massa».

A un mese dal solstizio d’estate, il periodo in cui si consuma la carne di cane, alcuni attivisti cinesi erano intervenuti per salvare la vita dell’ultimo cane trovato vivo in un negozio di carne di cane a Yulin, nella provincia di Guangxi (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Gli attivisti ritengono infatti che si tratti di cani da guardia o da compagnia rapiti da aziende e abitazioni private. Il festival di Yulin rappresenta infatti solo la punta dell'iceberg del Dog Meat Trade in Cina e in Asia. (Fanpage.it)

Potevamo vedere i loro volti pietrificati dietro le sbarre delle gabbie e sapevamo che erano diretti ai macelli di Yulin dove sarebbero stati uccisi a bastonate» Il Festival di Yulin è ricominciato. (leggo.it)

In realtà, la città di Yulin non è la più grande consumatrice di carne di cane nella provincia cinese di Guangxi. SALVATI 386 CANI DALLA MACELLAZIONE. Lo scorso 20 giugno la polizia della provincia di Shaanxi ha salvato 386 cani destinati al macello. (altovicentinonline.it)

Del resto noi uccidiamo animali che in altri paesi non vengono mangiati. Vogliamo interpellare oggi il nostro pubblico su questa tradizione gastronomica cinese che a noi può apparire raccapricciante. (Radio 24)

Per segnalazioni di maltrattamento ci si può rivolgere alle guardie zoofile dell’Oipa di Catania Catania – Cinque gatti sono stati tratti in salvo da una casa degli orrori a Catania dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), intervenute a seguito di una segnalazione insieme alla Polizia municipale e all’Asp veterinaria del capoluogo etneo. (Quotidiano di Ragusa)

Un rifugio sostenuto da Humane Society International e gestito dal suo partner Vshine si è reso disponibile a prendersene cura. Il Festival di Yulin è ricominciato. (Vanity Fair Italia)