E' morto Lawrence Ferlinghetti, il poeta cittadino del mondo

Libreriamo CULTURA E SPETTACOLO

Si è spento all’eta’ di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell‘iconica libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation.

A dare la notizia il figlio Lorenzo, spiegando come il decesso è avvenuto ieri nell’abitazione del poeta a San Francisco.

Il legame con l’Italia. Le radici italiane di Lawrence Ferlinghetti emergono più volte nel corso della sua vita

Basta questa breve descrizione per rendere l’idea dello spirito cosmopolita di Lawrence Ferlinghetti, il poeta nato a New York il 24 marzo 1919. (Libreriamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Una forma di amore che non proverò mai per nessuno altro”. Come è morto Ferlinghetti, leggenda della Beat Generation? Un personaggio dalle mille sfaccettature, per chiunque Lawrence era una leggenda, colui in grado di sfidare la censura pubblicando il “Grido” di Allen Ginsberg. (MAM-e)

Diciamo: “Le fantasie più divertenti non sono mai così vere come i vecchi racconti…”. San Francisco? (La Voce di New York)

UNA VITA “BEAT”. Lawrence Ferlinghetti è nato a Yonkers (nella contea del Westchester nello stato di New York) nel 1919, da madre francese (Lyons Albertine Mendes-Monsanto) e padre italiano, originario di Brescia (Carlo Ferlinghetti). (Artribune)

Morto Lawrence Ferlinghetti, padre della Beat Generation

Diciamo che ci è andato vicino Di quell’America, tuttavia, rimpiangeva le speranze, costituendo uno sprone per i giovani, un esempio e un punto di riferimento per tutti, anche a tarda età. (articolo21)

Addio a Lawrence Ferlinghetti. All’età di 101 anni è morto Lawrence Ferlinghetti. La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta (Girodivite)

Anche se è essenzialmente un poeta, Ferlinghetti ha scritto due romanzi, "Lei" e "L’amore ai tempi della rabbia", e due raccolte di testi teatrali, "Routines" e "Unfair Arguments with the Existence". Addio a Lawrence Ferlinghetti (Girodivite)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr