G20 delle donne, Draghi: “Difendere i diritti delle donne afghane”

The Italian Times INTERNO

Così il premier, Mario Draghi, ha aperto il G20 Conference on Women's Empowerment a Santa Margherita Ligure.

Dobbiamo difendere i diritti delle donne ovunque nel mondo, soprattutto dove esse sono minacciate".

Proprio mentre prendeva il via il G20 dedicato all’Empowerment femminile, nell’ambito della presidenza italiana, Kabul era sconvolta dall’attentato all’aeroporto.

"Il G20 deve fare tutto il possibile per garantire che le donne afghane mantengano le loro libertà e i loro diritti fondamentali, in particolare il diritto all'istruzione – ha aggiunto Draghi - Le conquiste raggiunte negli ultimi vent'anni devono essere preservate". (The Italian Times)

Su altre testate

E’ l’accorato appello che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha rivolto al G20, con un messaggio inviato in occasione della prima conferenza sull’empowerment femminile convocata a Santa Margherita Ligure dalla ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. (askanews)

di Alessandro Bacci. "Le donne e le ragazze afghane hanno urgente necessità del sostegno e dell'azione dei Paesi del G20 che assicurino i loro diritti". "È importante - ha dunque concluso Bonetti - che i passi in avanti compiuti per i diritti delle donne negli anni continuino ad essere riconosciuti nella società afghana. (Telenord)

Il festival è organizzato dall’Associazione culturale Isaiah Berlin, con il sostegno di Regione Liguria, del Comune di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dell’Università di Genova. l 30 e il 31 agosto si terrà a Santa Margherita Ligure la quarta edizione del Festival della Politica dal titolo “La crisi della Democrazia”. (Primocanale)

La conferenza del G20 ieri di Santa Margherita Ligure sull’empowerment femminile nel documento ufficiale di chiusura rivolge un appello per le donne afghane: “E’ stata condivisa la preoccupazione che le donne e le ragazze siano in grave rischio di essere sottoposte a nuove violenze e violazioni dei loro diritti e libertà fondamentali”, afferma tra l’altro. (Genova24.it)

Ringrazio inoltre la Prefettura di Genova, la Questura di Genova, le Forze dell'Ordine, la Polizia Locale di Santa Margherita Ligure e gli Assessori, Consiglieri e Uffici comunali; nonché il Presidente di Regione Liguria Toti e il Sindaco metropolitano Bucci con cui abbiamo condiviso i saluti di benvenuto. (Genova3000)

G20 donne, empowerment è anche “condivisione dei carichi di cura”. Si parla di donne afghane e dei loro diritti, a Santa Margherita Ligure, ma anche di donne italiane e degli ostacoli che ancora incontrano nel cammino verso una piena parità. (La Difesa del Popolo)