Resistenza agli antibiotici: Italia prima per morti all'anno in Ue

Sky Tg24 SALUTE

Più di 10.000 persone muoiono ogni anno in Italia a causa dei batteri resistenti agli antibiotici, un bilancio allarmante che pone lo Stivale in cima alla graduatoria dei Paesi dell’Unione Europea con più morti dovuti a questo fenomeno.

Antibiotici ad ampio spettro tra i maggiori responsabili. L’Italia è il Paese dell’Ue con più vittime all’anno dovute all’antibiotico-resistenza.

Al Sud e nelle isole si scende a 3,1 su 100.000, mentre il Nord risulta meno colpito rispetto al resto d’Italia con 2,8 casi ogni 100.000 abitanti. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)

Esistono diversi tipi di antibiotici e la resistenza a uno di questi farmaci non significa che un altro non funzionerà, ammonisce Msf. E l'uso improprio di antibiotici stimola l'aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri (OlbiaNotizie)

Prima in Europa, dove i decessi totali sono circa 33 mila, il nostro Paese registra così un triste primato. Nonostante il trend sia in leggero calo, rileva l'Istituto superiore di sanità in occasione della settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici che si concluderà il 24 novembre, i valori restano oltre la media europea. (Il Gazzettino)

In vista di questo importante appuntamento, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati relativi al 2018 per quanto riguarda il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR). (Ohga!)

Non da ultimo, è in grado di capire se, per debellare questi batteri, è davvero necessaria l'assunzione di antibiotici. 'Italia è prima in Europa per numero di morti a causa dei cosiddetti superbatteri. (Yahoo Finanza)

Continua a leggere. . Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi dell’Unione Europea ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano nel nostro Paese. (Newsgo)