Minneapolis: «George Floyd è morto per asfissia». La nuova autopsia

Vanity Fair Italia INTERNO

Finora, infatti, si era parlato di decesso di Floyd avvenuto in ospedale, un’ora dopo il ricovero: «George Floyd è morto sul posto – ha detto Ben Crump, l’avvocato che assiste la famiglia della vittima, commentando i risultati dell’autopsia privata – E l’ambulanza – ha aggiunto – è stato il suo carro funebre».

Gli avvocati difensori hanno denunciato «mancanze estreme e di sistema» del dipartimento di polizia di Minneapolis (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri media

Il capo della polizia di Minneapolis, l’afroamericano Medaria Arredondo, 55 anni, si inginocchia tra la 38 esima strada e la Chicago Avenue. «In questo caso il silenzio significa complicità», ha scandito, ripetendo che i quattro agenti coinvolti nella morte di Floyd sono da mettere «tutti sullo stesso piano». (Corriere della Sera)

L'esame autoptico voluto dalla famiglia della vittima ha confermato la morte per asfissia. George Floyd è morto per "un arresto cardiaco causato dalla pressione esercitata sul suo collo" dai poliziotti che lo hanno fermato, si è dunque si è trattato di un "omicidio". (L'Unione Sarda.it)

Ma la situazione sembra peggiorare di ora in ora. Un'autopsia indipendente ha confermato quello che il quadro aveva raccontato in un primo momento: George Floyd, secondo questo secondo esame, è morto perché asfissiato da quella che è stata definita "compressione". (ilGiornale.it)

Nel pomeriggio locale, in serata in Svizzera, sono previste diverse manifestazioni per George Floyd in città e il timore è che, come nelle ultime serate, le proteste diventino violente Il coprifuoco nella Grande Mela sarà dalle 23 di questa sera ora locale fino alle 5 del mattino di martedì (dalle cinque del mattino di martedì ora svizzera alle 11). (RSI.ch Informazione)

“Le prove emerse coincidono con un’asfissia meccanica quale causa della morte”, ha dichiarato la dottoressa Allecia Wilson che ha parlato di “omicidio”. Il dottor Michael Baden ha detto a sua volta che Floyd è morto per “asfissia” a causa della compressione di collo e schiena. (Adnkronos)

George Floyd, funerali ad Houston il 9 giugno. I funerali di Floyd si terranno il prossimo 9 giugno ad Houston. Intanto uno degli avvocati, Antonio Romanucci, molto duramente ha commentato:“I poliziotti sono la ragione per cui è morto”. (Inews24)