Ex Ilva, Arcelor Mittal: nel nuovo piano 4.700 esuberi entro il 2023

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano.net INTERNO

E il nuovo piano industriale di Arcelor Mittal prevederebbe 4.700 esuberi, passando dai 10.789 occupati del 2019 ai 6.098 del 2023.

Però noi siamo molto cocciuti e staremo al tavolo per arrivare all'obiettivo finale che non è quello di chiudere lo stabilimento".

"Obiettivo è garantire la continuità produttiva - ha spiegato il titolare del Mise, secondo quanto riferito da fonti sindacali -.

E' necessario un confronto costruttivo onesto, che sia sviluppato nel tempo parallelamente alle previsioni sul piano industriale e a tutto quello che stiamo cercando di fare". (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

"Sono molto deluso, l'azienda non ha fatto i passi avanti attesi", ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli che ha aggiunto: "La è strada è stretta e in salita. E' necessario un confronto costruttivo onesto che sia sviluppato nel tempo, parallelamente alle previsioni sul piano industriale ed a tutto quello che stiamo cercando di fare". (Il Messaggero)

Il nuovo piano prevederebbe un aumento dei volumi di produzione dagli attuali 4,5 milioni di tonnellate di acciaio ai 6 milioni dal 2021. I sindacati respingono il nuovo piano e proclamano uno sciopero dei lavoratori e una manifestazione nazionale a Roma il 10 dicembre. (Sky Tg24 )

L'azienda perde nel 2019 un miliardo di euro e prevede così 2.900 esuberi nel 2020, che arriveranno poi a 4.700 nel 2023. Il nuovo piano industriale prevede inoltre nel 2023 la fermata del forno Afo2 e la marcia della sola linea D di agglomerato e la massa di produzione del forno elettrico ad Arco Eaf. (AGI - Agenzia Italia)

Come "contropartita" la trasformazione di una parte della produzione - circa un quinto - con forno elettrico. Lo Stato è disposto a investire". Un totale di 4.700 esuberi nei prossimi 3 anni, circa 3mila già dai prossimi mesi. (Il Fatto Quotidiano)

Così il Segretario della Cgil Maurizio Landini, intervenuto al termine del tavolo al Mise su Ilva. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Messaggero)

I livelli occupazionali in Arcelor Mittal si ridurranno di 2891 unità già nel 2020. I sindacati respingono il nuovo piano. (Tiscali.it)