Gas, Cingolani "Tetto al prezzo unica soluzione sostenibile"

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Chiudono le aziende, non perché manca il gas ma perché qualcuno ha deciso che oggi devono farcelo pagare di più - ha aggiunto il ministro -

Non manca il gas, la crisi è del mercato.

Una seconda proposta che abbiamo fatto è quella di disaccoppiare la borsa termoelettrica da quella delle energie rinnovabili, affinché non ci sia una correlazione obbligata nell'aumento dei prezzi".

Lo ha detto il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso dell'Assemblea Pubblica di Elettricità Futura a Roma, parlando del prezzo del gas. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parlando dei 30 miliardi di metri cubi di gas russo da rimpiazzare, il Ministro ha confermato che "sono stati rimpiazzati da 25 miliardi di metri cubi di gas" diversificato, fornito da vari produttori, specie dall'Africa. (ilmessaggero.it)

I prezzi salgono “non perché manca il gas, ma perché qualcuno dietro una tastiera ha deciso di farci pagare di più e su questo nessuno sta facendo abbastanza”. Lo ha affermato il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani intervenendo all’assemblea di Elettricità Futura. (Agenzia askanews)

Gas: Cingolani, in Europa si comincia a capire che il price cap e' l'unica strada. (Il Sole 24 ORE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Stiamo valutando le misure da fare. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto oggi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine di un convegno a Roma di Elettricità futura. Sull'acqua "abbiamo decisamente un problema - ha detto ancora Cingolani - Il flusso d'acqua per l'idroelettrico è cruciale, anche per il raffreddamento delle centrali. (La Sicilia)

Siccità, Cingolani: "Problema per energia e agricoltura. Speriamo la situazione migliori presto con le piogge" così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a margine del convegno "L'indipendenza energetica per le competitività in Italia" a Roma (Corriere dell'Umbria)