Canone Rai si cambia: il Governo pensa all’eliminazione dalla bolletta

Tecnoandroid ECONOMIA

Qualcosa cambierà. Presto dunque potremo assistere ad un ritorno al passato, il Governo sta lavorando a stretto giro con Bruxelles per questa nuova avventura, la quale sarà finanziata dai fondi del PNRR arrivati attraverso il recovery fund, aiuto che l’Italia sta attendendo con impazienza.

Una delle imposte nel nostro Stato pagata più malvolentieri da tutti i cittadini è senza ombra di dubbio il Canone Rai, in molti infatti non gradiscono il concetto di dover pagare un servizio che non hanno scelto volontariamente di sfruttare, malcontento che tra l’altro è andato incontro a forte inasprimento dopo la scelta del Governo di implementare l’imposta all’interno della bolletta della luce, in modo da ridurre al minimo l’evasione della tassa. (Tecnoandroid)

Ne parlano anche altri giornali

Presto gli italiani smetteranno di pagare le tasse per mantenere la tv pubblica direttamente dalla bolletta elettrica (si tratta di un esborso per le famiglie di 9 euro al mese per 10 mesi, per complessivi 90 euro all’anno). (Il Golfo 24)

Se dunque l’impegno nel Pnrr è di andare verso l’eliminazione di spese “improprie” in bolletta non collegate all’energia, bisognerà trovare, non solo per il canone Rai, forme di riscossione alternativa E tra queste rientrerebbe anche il canone Rai. (Il Sole 24 ORE)

Si pensa a nuove modalità di riscossione che possano impedire l’evasione, dovrebbe essere quindi essere escluso il ritorno al pagamento con le stesse modalità in cui avveniva prima del 2016. O per lo meno, non dovrebbe essere inserita nella legge sulla concorrenza. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Si era dunque passati dai 113 euro annuali ai 9 euro al mese per 10 mesi. La legge di Stabilità varata nel 2015 dall’allora governo Renzi inseriva il canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica. (Tech4Dummies)

Si apre finalmente uno spiraglio per una marcia indietro sulla questione, ma riteniamo che i tempi siano oramai maturi per procedere ad una abolizione totale del canone Rai, considerato il nuovo scenario del mercato televisivo italiano e la possibilità per la Rai di concorrere ad armi pari con le altre reti attraverso la raccolta pubblicitaria – conclude il Codacons (Agenpress)

Tutto questo all’Unione Europea non è piaciuto e ha chiesto al governo italiano di scorporare il Canone Rai dalla bolletta elettrica perché considerato un “onere improprio”. Il Canone Rai non più in bolletta elettrica: “onere improprio”. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)