Vaccino da sperimentare in Africa? Da Eto’o a Drogba, la rivolta delle stelle

La Gazzetta dello Sport SPORT

Sono frasi di poche parole (ma con un significato enorme) quelle affidate ai social da alcuni calciatori africani, nelle ultimissime ore.

Eto’o e Drogba — Più istintiva la reazione del camerunese Samuel Eto’o, ex Inter e Barcellona.

Anche l’ivoriano Didier Drogba, ex giocatore del Chelsea, non si è nascosto dietro un dito: “L’Africa non è un laboratorio.

“Potremmo fare uno studio in Africa, dove non hanno mascherine, trattamenti mirati e la rianimazione. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Anche Demba Ba ha criticato duramente i due medici: “Benvenuti in Occidente, dove i bianchi pensano di essere così superiori che il razzismo e la debolezza diventano in qualche modo banali. Tra i più infuriati due vecchie glorie del calcio come l’ex attaccante del Chelsea Didier Drogba e l’ex punta dell’Inter del Triplete Samuel Eto’o: “Non siamo cavie, figli di put…a. (Virgilio Sport)

In Africa l’epidemia di Covid-19 prosegue inesorabilmente la sua avanzata con 50 paesi su 54 colpiti, più di 6.400 casi e 229 decessi. Ma sui social network è bufera per la reazione alla proposta di un gruppo di medici francesi di sperimentare un presunto vaccino anti corononavirus sugli africani, come già successo nella lotta all’Hiv. (L'HuffPost)

Un altro bomber ex Blues, l’ivoriano Didier Drogba, campione d’Europa nel 2012 e tra i migliori calciatori africani di tutti i tempi, è intervenuto sul tema: «È assolutamente inconcepibile quello che dobbiamo continuare a sopportare, l’Africa non è un laboratorio. (La Stampa)

In particolare, tra le possibilità avanzate vi è stata quella di effettuare dei test a tal riguardo in Africa. Didier Drogba ha così commentato: "È inconcepibile continuare ad accettare ciò. (Tutto Napoli)

Reazione durissima di Samuel Eto'o che, tramite il suo profilo Facebook, ha attaccato così chi parlava di sperimentare farmaci anti- coronavirus in Africa. Non siete altro che m***. (Fcinternews.it)

L'Africa non è un laboratorio di test, non prendete gli africani come cavie. In queste ore infatti molti sportivi stanno condannando l'idea dei due dottori a partire da Demba Ba, Didier Drogba e Samuel Eto'o (Fantacalcio ®)