Sardegna, nasce la nuova giunta Solinas

Tiscali Notizie INTERNO

Ufficializzata la nuova Giunta della Regione Sardegna, presieduta da Christian Solinas. Ecco le deleghe con i relativi assessori. Lavori Pubblici: Pierluigi Saiu. Agricoltura: Valeria Satta. Bilancio: Giuseppe Fasolino. Lavoro: Ada Lai. Urbanistica ed Enti Locali: Aldo Salaris. Pubblica Istruzione: Andrea Biancaredddu. Ambiente: Marco Porcu. Trasporti: Antonio Moro. Turismo: Gianni Chessa. Industria: Anita Pili. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Con una accelerata notturna, il presidente della Regione è riuscito a chiudere i giochi del Solinas bis. I nomi di tutti i dodici assessori adesso si conoscono: escono di scena, definitivamente, Quirico Sanna, l’ormai ex titolare di Urbanistica ed Enti locali, che però viene subito accontentato con la nomina a capo di gabinetto del presidente; fuori pure Gabriella Murgia che guidava l’Agricoltura. (SardiniaPost)

Tutti insieme. A Palazzo, dopo il taglia e cuci che fatto slittare di qualche giorno – senza considerare l’anno e mezzo di promesse – la definizione della nuova Giunta regionale, arrivata ieri poco prima di mezzanotte. (SardiniaPost)

Due settori che richiedono eccellenze alla guida, forti competenze tecniche, visioni strategiche e capacità di programmazione per lasciare una traccia da seguire nel futuro. Ovvero, i due pilastri su cui si può costruire il futuro o far piombare la Sardegna in una situazione di disagio e sofferenza ancora più forte di quanto già lo sia. (Casteddu Online)

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas vara la nuova Giunta dopo l'azzeramento di venerdì scorso. Il rimpasto, annunciato da marzo, è slittato più volte per la difficoltà nell'accontentare le richieste di tutti i partiti del centrodestra e il rispetto della parità di genere. (Adnkronos)

"Innanzitutto ringrazio gli assessori che non fanno più parte di questa Giunta per ragionamenti squisitamente politici", ha detto Solinas, "Questa legislatura si è contraddistinta per emergenze di carattere epocale, ma ora contiamo di rilanciare l’azione di governo nella fase post pandemica. (YouTG.net)

Le deleghe interessate alle nuove nomine sono la Sanità (Carlo Doria), l’Urbanistica (Aldo Salaris), i Lavori pubblici (Pierluigi Saiu), l‘Ambiente (Marco Porcu), i Trasporti (Antonio Moro), il Lavoro (Ada Lai), Agricoltura (Valeria Satta) e gli Affari generali (Andreina Farris). (SardiniaPost)