Vaticano, arrivano a San Pietro l’albero delle Dolomiti e la Natività del Perù

LaPresse ESTERI

L'abete è decorato con 600 addobbi di plastica riciclata e legno. L’abete di 113 anni arrivato in Vaticano è stato tagliato da una foresta di Andalo, nel nord dell’Italia, in provincia di Trento.

La Natività che si trova sotto l’albero, invece, arriva dal Perù, dalla comunità Chopcca

L’albero è alto 28 metri.

Dopo le festività, il legno dell’abete sarà usato per fabbricare alcuni oggetti che saranno venduti all’asta: il ricavato andrà all’associazione Agop che aiuta i bambini con il cancro al Gemelli di Roma. (LaPresse)

Su altri giornali

La natura che si rigenera e che fa spazio alla vita, che si prende cura dei piccoli. Dopo le polemiche che hanno accompagnato la sua rimozione, l'abete proveniente da Andalo è stato acceso nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre in piazza San Pietro a Roma. (TrentoToday)

Così è venuto Gesù, e il presepe ce lo ricorda. Lasciamoci avvolgere dalla vicinanza di Dio, questa vicinanza che è compassionevole, che è tenera; lasciamoci avvolgere dall’atmosfera natalizia che l’arte, le musiche, i canti e le tradizioni fanno scendere nel cuore”. (Farodiroma)

La campagna di comunicazione svolta da Città Metropolitana di Torino. La Città Metropolitana ha concordato con tutti gli Enti locali coinvolti l’avvio di una campagna di comunicazione per informare i cittadini dei benefici della messa a dimora dei 70 mila alberi coinvolti nel progetto. (Torino Top News)

Gli uomini allenati da Moreno, al Mestalla, hanno battuto per 2-1 l’Elche. Grazie a questo vittoria, la seconda consecutiva ne’ LaLiga, il Valencia continua la sua scalata in classifica (Calcio In Pillole)

Il presepe a San Pietro Momenti della cerimonia in Vaticano. In mattinata le delegazioni erano state ricevute dal Papa Il Papa invita i fedeli a non pensare solo al consumismo. Il maltempo su Roma, da questo pomeriggio battuta da una forte pioggia, ha costretto le autorità vaticane a spostare l’inaugurazione del presepe e dell’albero a San Pietro in aula Paolo VI. (Radio Colonna)

Sentiamo le parole di Papa Francesco Alto 28 metri l’abete è stato tagliato ad Andalo e addobbato con 600 sfere realizzate dai volontari del circolo anziani del paese sull’altopiano della Paganella. (RTTR)