Il lancio di una sonda contro un asteroide: «Così devieremo la sua traiettoria»

Secondo film come Armageddon e Deep Impact i nostri eroi salveranno il pianeta, che risentirebbe solo di danni minori.

Nel 2026 il sistema di Didymos sarà raggiunto dalla missione europea Hera che misurerà con precisione i risultati ottenuti

Gli scienziati, però, preferiscono qualcosa di più concreto di un blockbuster di Hollywood e vogliono fare una prova sul campo.

Se un asteroide fosse davvero sulla rotta di collisione contro la Terra, faremmo la fine dei dinosauri oppure saremmo in grado di deviarlo?

Cioè provare a deviare un asteroide dalla sua orbita, anche di poco ma in modo sufficiente per evitare un impatto devastante contro il nostro pianeta. (Corriere TV)

Su altre testate

Recava con se la nave da carico Progress con il modulo di attracco Prichal. L’imbarcazione arriverà alla stazione venerdì, collegandosi al nuovo modulo di laboratorio Nauka che è stato aggiunto alla ISS nel luglio scorso (LaPresse)

La missione adesso inizierà il suo lungo viaggio di oltre 10 milioni di chilometri, in 11 mesi, per colpire e deviare la traiettoria di un asteroide lunare. L’obiettivo di Dart è quello di schiantarsi contro Didymos per verificare se l’impatto può alternarne tragitto e velocità. (Open)

È un banco di prova per valutare la nostra capacità di deviare un corpo potenzialmente pericoloso. Il suo viaggio di 11 mesi sarà lungo oltre 10 milioni di chilometri e il suo obiettivo è di colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. (Sky Tg24)

Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. E' il progetto congiunto fra l'agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory e l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. (Il Giorno)

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all’altro. Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. (Yahoo Notizie)