Bosch produrrà a Desdra chip per l'automotive

Punto Informatico ECONOMIA

L'importanza dei chip per il comparto sono così spiegati dal gruppo:. Nel 2016, ogni nuovo veicolo nel mondo, aveva in media oltre nove chip Bosch a bordo, su dispositivi come la centralina elettronica degli airbag, il sistema frenante e il sistema park assist.

Dopo l'improvviso stop legato alla pandemia, infatti, sono stati i semiconduttori il nuovo ostacolo da superare e su questo il mercato si è rivelato improvvisamente fragilissimo. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri media

L'impianto Bosch produrrà chip specialistici per la gestione dell'alimentazione e Application specific integrated circuits (Asics), disegnati per svolgere un singolo compito, come ad esempio attivare l'impianto frenante automatico di una macchina. (Yahoo Finanza)

Si tratta di un investimento record per la multinazionale tedesca, che aumenterà così la propria capacità di servire direttamente le case automobilistiche. Il nuovo stabilimento aperto da Bosch si trova in un hub di semiconduttori vicino a Dresda e inizierà la produzione di microchip per veicoli a partire da settembre, dopo aver avviato quella per i microchip dedicati agli elettroutensili. (FormulaPassion.it)

Questo è quanto ha speso Bosch per l'apertura di una fabbrica di chip in Germania. A tal proposito, il membro del Consiglio di Amministrazione Bosch Harald Kroeger ha detto:. "Ogni chip che facciamo qui a Dresda è un chip in meno che manca all'appello (Motor1 Italia)

Si tratta di un investimento da un miliardo di euro rafforza la Silicon Saxony e l’intero settore europeo dei semiconduttori. Per i clienti automotive, la produzione di chip inizierà a settembre: si volta con tre mesi di anticipo sul programma. (ClubAlfa.it)

Il Ceo Volkmar Denner la definisce «una rivoluzionaria fabbrica che stabilisce nuovi standard per la produzione di chip». Il gemello virtuale Di fatto oltre alla fabbrica «reale» esiste un «gemello digitale». (Corriere della Sera)

La nuova fabbrica rappresenta un elemento importante della rete di produzione dei semiconduttori, con essa Bosch rafforza la posizione della Germania come sede di tecnologia e business. Secondo quanto reso noto, il nuovo sito sarà in grado di produrre i primi semiconduttori destinati alla filiera automotive già entro settembre. (Tom's Hardware Italia)