Caro carburanti: in vigore l'embargo sui prodotti russi, per ora benzina e diesel calano

Quattroruote ECONOMIA

Da ieri è entrato in vigore l'embargo sui prodotti raffinati russi, ma per il momento la rete carburanti non ne ha ancora patito gli effetti: Eni e Q8 sono scesi di 1 centesimo sul diesel, mentre Ip e Tamoil hanno ritoccato al ribasso, sempre di 1 centesimo, i prezzi sia del gasolio, sia della benzina. Sul Gpl salgono di 1 centesimo Q8 e IP. Sono le valutazioni di Staffetta Quotidiana contenute nella consueta rilevazione giornaliera, in cui si sottolinea il forte ribasso, registrato venerdì scorso, del mercato dei prodotti petroliferi del Mediterraneo, con la benzina a 581 euro per mille litri (-11 euro) e il diesel a 632 euro (-15). (Quattroruote)

Su altre fonti

Per quanto riguarda la modalità con il servizio, per la benzina il prezzo medio praticato è 2,009 euro al litro; la media del diesel è 2,012 euro al litro. L'analisi sulla rete nazionale: al self service i prezzi si affirano intorno a 1,870. (LaPresse)

Prezzi di benzina e diesel ormai allineati a livello medio sulla rete carburanti, era da fine agosto che non accadeva. (L'Eco di Bergamo)

Stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana Eni ha ritoccato all'insù di 7 millesimi benzina e diesel. Tamoil è arretrata invece di 1 centesimo sulla benzina e ha rincarato di 1 centesimo il Gpl. (Adnkronos)

Non si registrano movimenti sulla rete carburanti per benzina e diesel, stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,865 euro/litro (-1 millesimi, compagnie 1,866, pompe bianche 1,862), diesel a 1,867 euro/litro (-5, compagnie 1,868, pompe bianche 1,863). (Adnkronos)

Stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana, Ip è scesa di 2 centesimi sul diesel, Tamoil e Q8 di 1 centesimo su benzina e 2 centesimi sul diesel. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di martedì mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,869 euro/litro (-3 millesimi, compagnie 1,870, pompe bianche 1,867), diesel a 1,811 euro/litro (-10, compagnie 1,882, pompe bianche 1,879). (Giornale di Sicilia)

Tamoil invece è calata sulla benzina di un centesimo mentre è aumentata dello stesso importo sul Gpl. Diverse, però, le dinamiche tra le compagnie sulla rete carburanti; IP e Q8 sono scese rispettivamente di uno e due centesimi sul diesel. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)