Reddito di Cittadinanza: in 15 non ne avevano diritto,scoperti da Inps e Finanza

La Siritide INTERNO

I Finanzieri del Comando Provinciale di Potenza, in collaborazione con l’INPS, a seguito di un’accurata indagine svolta sulle istanze presentate dai soggetti residenti nella provincia di Potenza tese a fruire del “Reddito di cittadinanza” ed orientata alla verifica dei requisiti richiesti dal D.L.

Tutti i soggetti indicati sono stati segnalati all’A.G.

Le somme, percepite a partire dal 2019 dai nuclei familiari di cui fanno parte i soggetti segnalati, sono state quantificate complessivamente in circa euro 100.000. (La Siritide)

Ne parlano anche altre fonti

I volontari, un gruppo di percettori del Reddito di Cittadinanza che da giugno del 2019, hanno deciso di darsi vita migliorando la propria città a suon di spazzate anche nei vicoli meno conosciuti. In questi mesi hanno pulito, piazza Principe di Camporeale, il Mercato del Parcheggio Emiri, nel cuore del quartiere Zisa, e il piazzale Giotto. (BlogSicilia.it)

Ad annunciarlo su Facebook è il vicesindaco Luigi Vallelonga, il quale parla di un «nuovo inizio per il Comune di Mongiana che, avendo a disposizione soltanto due operatori esterni, non riusciva a far fronte a tutte le necessità che si presentavano in paese. (Il Vizzarro)

Avendo, da marzo, un contratto di lavoro subordinato la cui retribuzione è più alta dell’importo mensile di reddito di emergenza spettante, quindi, non ha diritto a chiedere il beneficio per le mensilità di marzo, aprile e maggio Reddito di emergenza ISEE e lavoro. (Money.it)

L’importo massimo ammonta a 2.400 euro, che può ulteriormente aumentare in caso di presenza nel nucleo familiare di una persona con grave disabilità. Come fare domanda per accedere al rem. Per accedere al reddito di emergenza per le tre mensilità (marzo, aprile e maggio) è necessario presentare domanda all’Inps, ma solamente in via telematica. (Fanpage.it)

Sì, il il reddito di emergenza 2021 (Rem 2021) sarà riconosciuto previa domanda da presentare entro il 30 aprile 2021. (The Wam.net)

I requisiti per il Rem (Comma 1). Inoltre, la corresponsione del Rem è incompatibile con l'intervenuta riscossione, in relazione allo stesso periodo, del Reddito o della pensione di cittadinanza. (Adnkronos)