Che cosa succede davvero tra Fs, Tesoro, Atlantia, Delta e Lufthansa su Alitalia. Analisi

Startmag Web magazine ECONOMIA

Se proprio si volesse rintracciare nel gruppo FS l’attuatore dell’intermodalità nazionale, allora in quel gruppo bisogna guardare a RFI piuttosto che Trenitalia.

COME NON SI MUOVONO DELTA E LUFTHANSA. Delta e/o Lufthansa non si smuovono dalle loro posizioni.

La cifra data in pasto all’affamato pubblico nazionale, desideroso di sensazionalismi a dosaggio crescente che ne plachino l’assuefazione all’iperbole, non è sempre la stessa, ma poco importa. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri giornali

E qui entra in gioco il possibile salvataggio di Alitalia. La fusione tra le due compagnie aeree Air France (francese) e KLM (olandese) sta valutando un piano di espansione iniziato con l’acquisizione di Air Europa. (Proiezioni di Borsa)

“Mi dicono che Atlantia non abbia confermato la manifestazione d’interesse” per Alitalia “che aveva preannunciato: ne dobbiamo prendere atto, il governo prende atto che Atlantia si è anche cimentata nel contribuire a rafforzare il piano industriale in piena libertà, senza pressione del governo. (Il Fatto Quotidiano)

Anche la giornata di oggi sarà campale per il salvataggio di Alitalia, tornato ufficialmente nelle mani dei commissari straordinari, il cui lavoro ormai è sempre più complesso. Il primo passo adesso sarà cercare di capire fino a quando verrà rimandato il termine per la presentazione delle offerte vincolanti. (Money.it)

A causa del no il governo Gentiloni dovette commissariare la compagnia decidendo per l'ennesima ricapitalizzazione da 900 milioni di euro. A ottobre 2019 il salvadanaio Alitalia conteneva 315 milioni di euro (rispetto ai 310 milioni di settembre, a inizio dell'amministrazione straordinaria ce ne erano 83). (Panorama)

"Mi dicono invece che Atlantia non ha confermato la manifestazione di interesse che aveva preannunciato. Alitalia. Il premier Giuseppe Conte ha certificato il ritiro di Atlantia dal consorzio per il salvataggio di Alitalia, dopo le indiscrezioni che erano trapelate giovedì. (AGI - Agenzia Italia)

Come sindacato tuttavia non abbiamo ricevuto informazioni dai commissari in proposito, dunque non sappiamo ad esempio come Alitalia si stia muovendo negli ultimi mesi sul piano commerciale e su quello gestionale. (Metro)