Biotestamento: Cgil, il decreto è una grande conquista civile

rassegna.it SALUTE

La firma del decreto sulla banca dati nazionale per le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), da parte del Ministro Speranza, è una grande conquista civile, risultato anche della lunga battaglia portata avanti dalla Cgil per la dignità, la libertà e l’autodeterminazione della persona nella fase finale della vita”.

Così la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.

“Finalmente una buona notizia. (rassegna.it)

La notizia riportata su altri giornali

Biotestamento, ora medici e ospedali potranno conoscere sempre le volontà dei pazienti Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha appena firmato il decreto che istituisce il registro nazionale, dopo l’ultimo via libera del Consiglio di Stato che ha sciolto gli ultimi nodi. (Il Sole 24 ORE)

Mancava infatti, il registro dove saranno custodite le dichiarazioni presentate dai cittadini che possono essere depositate all’anagrafe dei Comuni, alle Asl o negli studi notarili. La legge sul biotestamento è operativa dopo due anni dalla sua approvazione. (L'HuffPost)

Dopo 17 mesi dall’approvazione della legge sulle DAT, le Disposizioni anticipate di trattamento, il ministro della Salute ha ufficialmente dato il via libera alla Banca dati Nazionale. Dopo 17 mesi dall’approvazione della legge sulle DAT, le Disposizioni anticipate di trattamento, il ministro della Salute ha ufficialmente dato il via libera alla Banca dati Nazionale. (Ohga!)

Il cittadino può esprimere la propria volontà registrandola presso il proprio comune o presso un notaio e se si dovesse presentare la necessità i medici la dovranno rispettare. Potranno accedere alla Banca dati il medico curante, il fiduciario nominato dal paziente e ovviamente il titolare della Dat tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. (ilGiornale.it)

Così la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori. La firma del decreto sulla banca dati nazionale per le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), da parte del Ministro Speranza, è una grande conquista civile, risultato anche della lunga battaglia portata avanti dalla Cgil per la dignità, la libertà e l’autodeterminazione della persona nella fase finale della vita”. (rassegna.it)

Con questo atto la legge approvata dal Parlamento è pienamente operativa e ciascuno di noi ha una libertà di scelta in più". - "Ho appena firmato il decreto sulla banca Dati nazionale per le Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat). (la Repubblica)