Competenze “nativi digitali”: il 30% non sa scaricare un file dalla piattaforma della scuola e non sa utilizzare un browser per la didattica

Competenze “nativi digitali”: il 30% non sa scaricare un file dalla piattaforma della scuola e non sa utilizzare un browser per la didattica
Orizzonte Scuola INTERNO

Circa il 7% pensa che l’età per poter accedere ai social sia 10 anni o meno.

Quasi un terzo (31,1%) pensa che l’età minima per avere un profilo sui social, ad esempio Tik Tok o Instagram, sia inferiore ai 13 anni.

Competenze “nativi digitali”: il 30% non sa scaricare un file dalla piattaforma della scuola e non sa utilizzare un browser per la didattica Di. “Nativi digitali” ma hanno poca dimestichezza con tablet e PC. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Il 56,8%invece non è a conoscenza delle regole relative alla cessione ai social della propria immagine, mentre il 46,1% non è in grado di riconoscere una fake news riguardante l'attualità Quasi un terzo (31,1%) pensa che l'età minima per avere un profilo sui social, ad esempio Tik Tok o Instagram,sia inferiore ai 13 anni. (Rai News)

Più della metà (54%) del campione vive in abitazioni dove ciascun membro della famiglia ha a disposizione meno di un dispositivo. Circa il 7% pensa che l’età per poter accedere ai social sia 10 anni o meno. (Castelli Notizie)

Eppure, hanno scarse competenze digitali, come dimostrano i risultati di uno studio condotto da Save the Children. Nativi digitali, competenze analogiche di Redazione web 08 giugno 2021. Hanno 13 anni e li chiamiamo “nativi digitali”. (Il Sole 24 ORE)

Carenze informatiche tra i nativi digitali: il 29% non sa scaricare un file A dirlo è

L’82% del campione ha fatto sapere di non aver mai utilizzato prima della pandemia il tablet a scuola Emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children. (Telefriuli)

Un ragazzo su tre non è in grado di scaricare un file da una piattaforma della scuola; il 32,8% non sa utilizzare un browser per l’attività didattica; l’11% non è capace di condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom. (Orizzonte Scuola)

Lo studio è basato su un questionario sottoposto a 772 studenti di terza media in 11 città e province, tra le quali Udine. L’82% del campione ha fatto sapere di non aver mai utilizzato prima della pandemia il tablet a scuola (Telefriuli)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr