357.000 container fermi al porto di Yantian. Il COVID-19 torna a fare paura

Metalli Rari ESTERI

Tenendo conto che l’operatività del porto è scesa al 30% a seguito della nuova ondata di COVID-19, non sono stati movimentati 25.500 container (TEU) al giorno.

La fila di navi che aspettano fuori dal porto di Yantian, nella provincia del Guangdong (Cina), sta crescendo rapidamente.

Il porto di Yantian nel 2020 ha movimentato 13,3 milioni di container (TEU – twenty foot equivalent unit).

Ciò significa che in 14 giorni si sono accumulati 357.000 container (TEU)

Le restrizioni messe in atto dalle autorità per delimitare la diffusione del virus hanno colpito pesantemente le operazioni portuali del Yantian International Container Terminal (YICT). (Metalli Rari)

La notizia riportata su altre testate

Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni”. Le navi sono bloccate da giorni nella Cina meridionale: sono imbarcazioni dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci, per fare il pieno di container. (torinonews24.it)

La crescente congestione dei container al porto cinese di Yantian, che ha fermato le operazioni dopo una serie di test positivi di Covid-19, ha mostrato come delle interruzioni locali stiano avendo ramificazioni globali. (AGC COMMUNICATION)

Si erano dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci tra i più avanzati del Paese, per fare il pieno di container. Video: Suez, le immagini aeree della Ever Given disincagliata. (Notizie - MSN Italia)

In particolare preoccupa il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali. Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni. (The MediTelegraph)

La situazione è in stallo già da qualche giorno, come riportano diverse testate internazionali. Il numero di container bloccati nel sud della Cina a causa di un focolaio di Covid-19 nel porto di Yantian ha già superato quello dei container bloccati a marzo quando la Ever Given ha fermato il traffico nel Canale di Suez in Egitto. (Metropolitan Magazine )

Durante i 14 giorni di congestione nel porto di Yantian, il porto non è stato in grado di gestire circa 357.000 teu, mentre il blocco nel Canale di Suez aveva interessato un flusso giornaliero di 55.000 teu per sei giorni, che si traduce in un totale di 330.000 teu. (Freshplaza.it)