Il badante non vaccinato morì di Covid, la famiglia fa causa all'anziano: «Lo ha contagiato lui»

Secolo d'Italia INTERNO

La tempistica del contagio. L’anziano era risultato positivo al Covid il primo settembre dello scorso anno.

Tra le parti citate dai familiari del badante, che aveva 68 anni, oltre all’anziano datore di lavoro ci sono anche l’Inail e l’assicurazione dell’83enne.

Il badante non vaccinato morì dopo aver contratto il Covid, ora la sua famiglia chiede al datore di lavoro un risarcimento danni da un milione e 300mila euro, sostenendo che era stato lui, un anziano di 83 anni vaccinato e sopravvissuto, a contagiarlo. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

È un caso che sicuramente farà discutere quello che in tribunale a Modena è arrivato ora a un momento decisivo. Accusati di omicidio per la morte di un lavoratore a causa del Covid. (La Gazzetta di Modena)

In base alle analisi condotte dai sanitari per conto della Procura l’uomo aveva elevati fattori di rischio per pluripatologie di cui era affetto ma non sarebbe stato adeguatamente protetto sia con mascherine che con altri dispositivi di sicurezza, sia con un adeguato distanziamento sula postazione di lavoro. (Livesicilia.it)

Una decisione che potrebbe fare "scuola", aprendo la strada alle richieste di risarcimento nei confronti dei presunti "untori" dei familiari defunti Al suo ritorno, però il 1 settembre l'anziano che assisteva risultò positivo al virus. (ilmattino.it)

Un’azienda di carne. «Ha contratto il virus perché costretto a prestare la propria attività lavorativa senza che il datore di lavoro gli fornisse gli adeguati dispositivi di protezione individuale e senza che lo sottoponesse a visita del medico competente». (Corriere)

Secondo la procura il lavoratore contrasse il virus sul posto di lavoro: ovvero in un’azienda del settore Carni di Castelvetro dove esplose un focolaio. "La famiglia ha perso un caro e subito ha presentato un esposto – spiega il legale - la procura ha fatto indagini approfondite su quanto accaduto. (il Resto del Carlino)

Quando i figli dell'anziano gli chiedevano spiegazione, lui avrebbe riferito che si sentiva forte e in buona salute e che il Covid non gli faceva paura. La causa davanti al giudice del Lavoro del Tribunale di Ravenna. (La Stampa)