Terremoto ultime notizie. Sisma Turchia e Siria, superati i 21.700 morti. Numero sfollati «incontenibile»

Il Sole 24 ORE INTERNO

Sisma Siria: Usa allentano temporaneamente alcune sanzioni In seguito alla catastrofe umanitaria causata dal terremoto in Turchia e Siria, gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione temporanea di alcune sanzioni economiche al governo centrale di Damasco incarnato dal contestato presidente Bashar al Assad. In una circolare diffusa dal Dipartimento del Tesoro di Washington e ripresa da media internazionali e siriani, si stabilisce una «licenza generale per autorizzare gli sforzi di soccorso in caso di terremoto in modo che coloro che forniscono assistenza possano concentrarsi su ciò di cui c’è più bisogno: salvare vite e ricostruire». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Si continua, quindi, ha scavare senza sosta nelle zone terremotate tra Turchia e Siria. Cinque persone sono state portate in salvo dai soccorritori. Nella città turca di Nurdagi, colpita da scosse di terremoto tra il 5 e il 6 febbraio, i soccorritori hanno estratto dalle macerie una famiglia di cinque persone: madre, padre e i loro tre figli. (LaPresse)

Il gruppo italiano – partito da Pisa – è al lavoro da quattro giorni ad Antiochia ed è impegnato nelle operazioni di ricerca e soccorso dei dispersi. Purtroppo questa mattina è stato ritrovato il corpo privo di vita di un ragazzo. (LA NAZIONE)

Così, dal suo letto di ospedale a Idlib, la città nord occidentale siriana in mano ai ribelli, la piccola Rama Al-Ahmed, 10 anni, ha raccontato per telefono all'agenzia stampa Dpa, l'inizio della sua odissea di 45 ore sotto le macerie della sua casa, accanto al corpo della madre morta. (Adnkronos)

Marito e moglie intrappolati per 4 giorni sotto i detriti a Iskenderun. Marito e moglie sono stati estratti vivi dalla macerie a a Iskenderun in Turchia, una delle areee colpita dal sisma di lunedì, che ha provocato oltre 22 mila morti nel paese e nella confinante Siria (LaPresse)

Le immagini del salvataggio sono state diffuse dalla ONG tedesca "I.S.A.R.". Una donna è stata estratta viva dalle macerie di un'abitazione a Kirikhan, nel Sud della Turchia, dopo oltre 100 ore dal devastante terremoto che ha colpito il Paese e la Siria (Libero Tv )

Nel primo Paese si contano 18.991 morti, mentre nel secondo 3.377. (Il Fatto Quotidiano)