Oggi il rientro in classe per 90 mila studenti Fvg: vaccinato l’88% dei prof

Il Piccolo INTERNO

Oltre 25 mila tra insegnanti, bidelli, tecnici e amministrativi, hanno aderito alla campagna in Friuli Venezia Giulia.

Al loro rientro gli alunni troveranno quasi il 90 per cento del personale vaccinato.

Se ne aggiungono 24.320 dell’infanzia e 10.424 della prima media

La speranza di tutti è che il virus continua a rallentare e si possa andare fino in fondo all’anno scolastico, senza ulteriori interruzioni. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le classi del prossimo anno scolastico con gli stessi numeri pre Covid, un salto all’indietro. In estate si è lavorato alacremente e con enorme senso di responsabilità per adattare le aule alle nuove misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2. (Orizzonte Scuola)

Ma ora dovrebbero rientrare in classe solo per tre giorni tra domani e domenica. Non tutti rientreranno in classe domani. (leggo.it)

6) Infine, sarebbe il caso che la maggioranza dei docenti cominciasse a farsi sentire, accanto agli studenti – pochi – che protestano per riaprire tutte le scuole e diminuire il numero degli alunni per classe. (Tecnica della Scuola)

L’attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia n 22 ore settimanali nella scuola elementare n 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in cinque giornate settimanali. (Orizzonte Scuola)

Sono circa 100 mila gli alunni che oggi rimetteranno piede in classe, dalle materne alla prima media, più i nidi sui quali a livello territoriale non è mai stato compiuto un censimento. RIMANGONO a casa in circa 75mila, due terzi studenti delle superiori, un terzo i ragazzini di seconda e terza media. (Brescia Oggi)

E per recuperare il contatto con insegnanti e compagni di classe sarà utile la scuola d'estate a cui sta pensando il Governo Per Teresa Tassan Viol, presidente regionale dell'Associazione nazionale presidi, aiuteranno la diminuzione dei contagi e la vaccinazione degli insegnanti. (Telefriuli)