Depressione stagionale, guida alla salute mentale

ItaliaGlobale SALUTE

Quali sono i principali sintomi. La depressione stagionale è molto simile ad altre depressioni.

È interessante notare che ci sono variazioni nel modo in cui si manifesta la depressione stagionale.

È difficile distinguere tra episodi depressivi e depressione stagionale, che di solito è dovuta all’ignoranza e al sospetto sulla salute mentale, quindi la diagnosi non è sempre facile

Al di là di un particolare cattivo umore, cambiamento o perdita di appetito, esiste una diagnosi di depressione stagionale che consente il riconoscimento perché è considerata un tipo ricorrente di depressione maggiore con un modello particolare. (ItaliaGlobale)

Ne parlano anche altre fonti

Attraverso una revisione sistematica della letteratura, i ricercatori hanno identificato i dati dell’indagine sulla popolazione pubblicati tra il 1 gennaio 2020 e il 29 gennaio 2021 A registrare i maggiori aumenti dei casi di disturbi mentali, sono proprio i paesi più colpiti dalla pandemia. (Salernonotizie.it)

A registrare i maggiori aumenti dei casi di disturbi mentali, sono proprio i paesi più colpiti dalla pandemia. Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Quanto ai disturbi d’ansia, senza pandemia nel 2020 sarebbero stati 298 milioni di casi (3.825 per 100.000). (Corriere Quotidiano)

Se non ci fosse stata la pandemia nel 2020 ci si sarebbero aspettati 193 milioni di casi di disturbo depressivo maggiore nel mondo. Il fenomeno è stato ampiamente descritto in tanti modi: nel 2020 c’è stato un aumento considerevole dei casi di depressione e ansia. (HealthDesk)

Marie Dahl, responsabile dell’Unità di salute mentale “Save the Children“, esterna tutta la sua preoccupazione per questi dati: “Stiamo vivendo una crisi globale di salute mentale e i suoi effetti potrebbero essere catastrofici per alcuni bambini. (Fidelity News)

Anche prima del Covid-19, il disturbo depressivo e d’ansia erano le principali patologie mentali e colpivano milioni di uomini e donne di tutte le età in tutto il mondo. Le stime del tasso giornaliero di infezione da Covid-19 e del movimento delle persone sono state utilizzate come indicatori dell’impatto della pandemia sulle popolazioni (Calabria 7)