Imponente distacco di valanga: l’escursionista resta a filmarla, viene travolto ma si salva –…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Harry Shimmin ha filmato l’intera scena ed è stato travolto dalla valanga.

Il dipartimento di Ecologia e Turismo della Kyrgyz State University ha spiegato che la valanga è stata una conseguenza dei cambiamenti climatici

Per fortuna insieme ai suoi compagni ha trovato un riparo e si è salvato.

Impressionante distacco di seracchi sulle montagne del Tian Shan, in Kirghizistan.

Venerdì 8 luglio dieci escursionisti (nove britannici e uno statunitense) stavano risalendo la cima quando si è staccata una valanga. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Se per gli escursionisti del Kirghizistan c’è stata solo una grande paura, sappiamo oggi più che mai che eventi come questo possono avere un epilogo molto peggiore Uno di loro, Harry Shimmin, ha pubblicato su Instagram e YouTube l’impressionante video della valanga. (Ohga!)

In questo incredibile video girato in Kirghizistan una parte di un ghiacciaio si è staccato vicino alla gola di Juuku ed ha provocato una valanga. Il crollo è avvenuto venerdì scorso al passo di Dzhuuku, che collega il bacino di Issyk-Kul con le sirti d’alta quota di Ara-Bel. (Secolo d'Italia)

Sopra i 3mila metri si registrano da giorni valori molto sopra la norma, che creano un totale disequilibrio. Il riscaldamento globale sta sconvolgendo le cime delle Dolomiti, provocando tragedie come quella del 3 luglio a Punta Rocca. (Sky Tg24 )

È andato velocemente virale il video in cui ci si trova letteralmente all’interno di una valanga sulle montagne del Tian Shan, in in Kirghizistan. Ero lì già da qualche minuto, quindi sapevo che c’era un posto dove ripararsi proprio accanto a me. (Montagna.tv)

Nessun grande problema nemmeno per gli altri membri del gruppo, formato da dieci persone, quasi tutte britanniche. L'uomo si era staccato dal gruppo una volta raggiunto il punto più alto del percorso per scattare delle foto. (La Stampa)

Il collasso del ghiacciaio è avvenuto nel paese dell'Asia centrale meno di una settimana dopo il disastro della Marmolada, sulle Alpi italiane, nel quale sono morte undici persone. (Ilmeteo.net)