11 settembre 2001, le storie poco raccontate: i carri armati ei lutti tra la comunità italiana

Il Capoluogo INTERNO

In foto Silvana Mangione. Per oltre dieci anni si è mantenuto il segreto sul grave rischio che si verificasse un’altra tragedia, sventata dall’intelligenza delle squadre della compagnia elettrica di New York.

Il loro eroismo costituisce l’esempio più alto del contributo che gli Italiani hanno offerto alla crescita degli Stati Uniti d’America, fin dalla nascita di questo Paese.

L’11 settembre del 2001 io ero a New York, in servizio alla Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altri media

Nel servizio Linda Bonanno, ex modella Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". (TGR – Rai)

Eppure a vent’anni esatti dal crollo delle Torri gemelle ancora si discute su come sia potuto accadere in pochi secondi. In questo modo il Nist prova a rispondere alla domanda del secolo: come e perché sono crollate le Torri gemelle. (Money.it)

Crocco: “L’11 settembre fu l’inizio della fine della breve egemonia di Washington”. Il ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001 risulta utile per comprendere il mondo in cui viviamo. “L’11 settembre 2001, indubbiamente, ha avuto un grande impatto emotivo (il Dolomiti)

Proprio quella torre nord in cui, qualche giorno dopo, sarebbe dovuto andare a lavorare al 53° piano. Messo da parte qualunque impegno ordinario o lavorativo per quel giorno, si aspettava che riprendessero i trasporti per potere tornare nelle proprie case (Il Ducato)

Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. Un memoriale marittimo, un monumento che solca i mari come ricordo di quell'attacco alle Torri Gemelle di New York dell'11 settembre 2001. (ilGiornale.it)

Cliccando sul titolo è possibile visualizzare l’intera prima pagina. 12 Settembre 2001. 13 Settembre 2001:. 14 Settembre 2001:. 15 Settembre 2001:. Fu quello l’inizio del più grave attentato terroristico della storia. (Quotidiano del Sud)