Ucraina: i sospetti del cyberattacco ricadono sull'intelligence bielorussa | Sicurezza internazionale | LUISS

Sicurezza internazionale ESTERI

Tali rivelazioni hanno offerto una prima analisi dettagliata dei sospetti di Kiev riguardo i fautori dell’attacco.

Leggi Sicurezza Internazionale, il quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale. Anna Peverieri, interprete di russo e inglese. di Redazione

La mossa ha portato l’Occidente a denunciare una potenziale provocazione russa nella regione di conflitto, temendo che Mosca possa invadere lo Stato. (Sicurezza internazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Microsoft ha fatto sapere di avere individuato un malware distruttivo sfruttato per manomettere sistemi di varie organizzazioni in Ucraina. Microsoft riferisce di non avere trovato collegamenti tra il nuovo malware e i siti ucraini andati in down. (macitynet.it)

“Il malware è mascherato da ransomware ma, se attivato dall’attaccante, rende il sistema informatico infetto inutilizzabile“, spiega Colpite strutture governative critiche. A seguito del cyberattacco, dozzine di reti informatiche delle agenzie governative ucraine sono state infettate con un malware che può mettere i dispositivi ko. (CorCom)

Al tempo stesso collabora con gli Stati Uniti arrestando una delle più pericolose gang, REVil, che aveva causato importanti danni agli USA. La Russia sta giocando su diversi tavoli usando l’arma della cyber security come potente nuovo strumento negoziale, in questo massimo momento di tensione con gli Stati Uniti. (Cyber Security 360)

Questo peraltro è solo l’ultimo capitolo delle tensioni tra i due Paesi con Kiev e gli alleati occidentali che accusano Mosca di ammassare truppe sul confine per preparare una invasione. (Sky Tg24 )

Norton 360 Deluxe, invece, viene proposto con un interessante sconto del 52%, per una sottoscrizione annuale di 49,99 dollari invece dei 104,99 di listino Che si lavori su PC o Mac, la suite Norton AntiVirus Plus offre un'adeguata copertura. (Punto Informatico)

Ma non sarebbero stati cancellati database, e al momento l’attacco sembrerebbe essersi concretizzato in defacement e interruzioni del servizio. L’attacco cyber ai siti governativi ucraini. di Carola Frediani da Guerre di Rete. (Analisi Difesa)