Fisco, la mappa di chi guadagna con il taglio delle aliquote: alla Lombardia un quarto dei benefici

La Repubblica INTERNO

ome si ripartisce sulla cartina d'Italia il beneficio fiscale derivante dalla prima rimodulazione delle aliquote Irpef, da 7 miliardi, sulla quale c'è stata l'intesa tra governo e maggioranza?

La modifica prevede che per la fascia di reddito fino a 15mila euro l'aliquota resti al 23%, per quella tra 15-28mila scenda dal 27% al 25%, per quella 28-50mila cali dal 38% al 35%, mentre oltre i 50mila si passi direttamente ad una tassazione al 43% (che oggi scatta sopra i 75mila euro)

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’importo del bonus varia in base al reddito. A beneficiarne in misura maggiore saranno i lavoratori che hanno un reddito imponibile lordo pari a 50mila euro circa. Ma c’è un bonus che è atteso, per ovvie ragioni, più di qualunque altro sia già stato introdotto. (Il Veggente)

Una cifra che potrebbe arrivare fino a 300 euro per coloro che ne dichiarano 30mila euro. Con un reddito pari a 40 mila euro il vantaggio dovrebbe arrivare a 620 euro quindi con 51 euro in più nella busta paga di ogni mese. (LettoQuotidiano)

Giudizio positivo quello di Confartigianato-Imprese Udine sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza a proposito dell’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. (Udine Today)

Il taglio delle tasse porterà a un alleggerimento per il famoso ceto medio di cui tutti parlano, vale a dire particolarmente per la fascia di reddito che va dai 15.000 e fino ai 50.000 euro. E non puoi certo rivedere in meglio i tuoi progetti per il futuro con un paio di punti in meno di tasse pagate (Investire Oggi)

Vi spieghiamo come cambieranno gli Stipendi degli Italiani. Il Governo decide di varare la riforma dell'Irpef. È stato raggiunto l’accordo politico sulla revisione del sistema di tassazione dell’. Più prudente invece è stato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, che ha affermato: "L'accordo con noi non è ancora stato trovato. (iL Meteo)

Ma con gli 8 miliardi stanziati in Finanziaria per la riforma del fisco (uno sarà destinato al taglio dell’Irap) era difficile fare di più. Il piano Irpef dovrebbe arrivare in Senato entro la prossima settimana, annuncia la sottosegretaria all’economia Cecilia Maria Guerra (Quotidiano.net)