Le Borse frenano dopo il rally, Milano e Madrid maglie nere

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dopo il rally delle ultime due sedute, innescato dall'allentamento delle pressioni sui rendimenti dei titoli di Stato, le Borse europee tirano il fiato. Per i broker, anche se la rimonta di bond e azionario è legata soprattutto a coperture dopo situazioni di ipervenduto, non si è trattato solo di un rimbalzo tecnico: la prospettiva, o forse la speranza, è che le Banche centrali allentino la presa sui tassi a causa di un eccessivo rallentamento dell'economia, ammorbidendo una strategia monetaria finora molto aggressiva. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Le principali piazze europee scambiano al ribasso, indebolite da un clima ancora incerto sulla crisi del gas e da dati non soddisfacenti, come le vendite al dettaglio in Eurozona a -2,0% annuale. Lo spread Btp-Bund rimane osservato speciale dopo che ieri Moody's ha avvertito il Paese che ci sarà un declassamento del rating nel prossimo aggiornamento se verrà riscontrato un indebolimento economico a medio termine. (Money.it)

Opec+ decide maxi taglio da 2 mln barili/giorno (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 05 ott - Nulla di fatto per il rally: dopo le due sedute di forte rimbalzo che hanno segnato l'avvio dell'ultimo trimestre sono tornate le vendite sull'azionario globale, con l'Europa che archivia la seduta sui minimi di giornata, complice l'andamento in rosso di Wall Street. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Europa debole a meta' giornata, Milano (-0,9%) guida i ribassi (Il Sole 24 ORE)

I numeri hanno rilevato una flessione evidente, tanto che per la regione a moneta unica ormai si parla di recessione inevitabile. A incupire il sentiment sono stati i dati di settembre dei PMI composito e dei servizi in Eurozona e in Italia. (Money.it)

MARR Saipem (Finanza Repubblica)

Il dato sull'occupazione USA, diffuso la vigilia, ha affievolito le speranze per una Fed meno aggressiva per quanto riguarda l'aumento dei tassi. Giornata negativa per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, con gli investitori che continuano ad interrogarsi sulle intenzioni delle banche centrali. (ilmessaggero.it)