Sissa, elogio della curiosità e della serendipità

la Lettura del Corriere della Sera INTERNO

Questo genere di curiosità, secondo il filosofo, può condurre a grandi scoperte, entusiasmanti soprattutto perché inattese.

«La serendipità non è puro caso ma nasce dalla capacità di essere aperti, di saper deviare dal processo che ci si è prefissati», spiega Pievani.

Il filone tematico scelto dall’ateneo per la giornata di apertura è «l’elogio della curiosità e della serendipità nella ricerca».

Tra gli ospiti della cerimonia ci saranno il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani e Nuccio Ordine, professore ordinario di letteratura italiana all’Università della Calabria, dei quali pubblichiamo gli interventi. (la Lettura del Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Le parole del sindaco. “In particolare - ha affermato Dipiazza – ho apprezzato le parole della dottoressa Veronica Fantini che, intervenendo in rappresentanza degli allievi e delle allieve della SISSA, ha testimoniato il valore di questa offerta formativa unica, una scuola d’eccellenza di caratura internazionale. (Triesteprima.it)

Sbarcato a Lampedusa nel 2011 senza documenti, si è laureato a Torino con una tesi sui diritti umani in Darfur, l’area dalla quale proviene e dove è stato incarcerato e privato della nazionalit [...] (Lo Spiffero)

È questo l’appello che la dottoranda della Sissa, Veronica Fantini, ha rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico della prestigiosa realtà scientifica triestina. (Triesteprima.it)

Vi parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Salvatore Mulas, e il capo dei vigili del fuoco, ingegnere Fabio Dattilo. (La Sicilia)

In 65 anni il CNSAS è cresciuto al punto da divenire punto di riferimento a livello nazionale per il soccorso in ambiente montano ma non solo. Al termine dell’incontro è stato consegnato al Presidente della Repubblica il diploma di socio onorario del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. (Montagna.tv)

Per questo motivo – conclude Mastella – lo ringrazio per l’attenzione riservataci e sono certo che la città di Benevento saprà accoglierlo con il calore e l’entusiasmo che merita”. (NTR24)