Ecco come la fattura elettronica in Italia e tutta Europa può mettere in fuorigioco i furbetti IVA

Proiezioni di borsa ECONOMIA

Ecco la proposta UE per uno standard, comune in tutto il Vecchio Continente, per la comunicazione delle forniture transfrontaliere in tempo reale. Con tanto di obbligo di fatturazione elettronica sul commercio intra-UE. Vediamo come funziona il sistema che potrebbe rendere davvero dura la vita a chi fino ad oggi si è macchiato di frodi IVA. In Italia, dal fronte dell’evasione fiscale, rispetto al passato sono stati fatti dei grossi passi in avanti. (Proiezioni di borsa)

Se ne è parlato anche su altri media

E' quanto emerge dal report Tax Gap 2022 pubblicato dalla Commissione europea, che ha costituito la base per n cambio della regolamentazione europea sull'IVA.Il Tax Gap, ovvero la differenza fra le entrate IVA attese e quelle effettivamente incassate, è su un livello ancora alto di 93 miliardi in UE, pari al 9,1% del totale delle entrate IVA previste, ma registra un calo di circa 30 miliardi di euro rispetto al 2019, anno pre-pandemia. (ilmessaggero.it)

Sulla bufera Juventus Maurizio Zaccone rivela che in una chat WhatsApp c’è la prova documentata di un reato gravissimo. Parlo di sfrontatezza, da profano e non esperto, è paradossale che in una chat WhatsApp venga messa una prova documentata di un reato gravissimo. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)

Le proposte della Commissione Ue Il report di Bruxelles e le critiche alla manovra (Aduc)

Non sono state trovate prove che l'aumento delle transazioni elettroniche contribuisca alla riduzione l'evasione Iva. Nel documento è indicato che l'ipotesi oggetto di verifica, poi disattesa, era quella che negli stati membri con il valore delle transazioni elettroniche in aumento si sarebbe riscontrata una correlata riduzione della propensione all'evasione dell'imposta sul valore aggiunto. (Italia Oggi)

L’Italia è maglia nera sul fronte del mancato gettito dell’Iva. Il dato, relativo al 2020, emerge dall’ultimo rapporto della Commissione Europea pubblicato ieri sul “gap” Iva, e cioè la cifra mancante rispetto a quanto previsto. (Avvenire)

È quanto emerge dal rapporto annuale sull’Iva redatto dalla Commissione Europea. Un quadro desolante davanti al quale Bruxelles rilancia l’offensiva per un sistema di raccolta più equo e capace, anche grazie alla fatturazione elettronica per le imprese, di recuperare fino a 18 miliardi di gettito Iva in più all’anno. (Wall Street Italia)