Zanzibar, Francesca e Simon il giorno della loro liberazione

Corriere INTERNO

Queste le parole della padovana Francesca Scalfari, esausta ma con il sorriso stampato in faccia, mentre il marito Simon Wood filma con il cellulare, a poche ore dalla loro scarcerazione, rimessi in libertà giovedì 23 giugno su cauzione (di 20mila dollari) dall’Alta Corte di Zanzibar, che ha fatto cadere le accuse più gravi nei loro confronti.

(Benedetta Centin)

Il video-messaggio: «Siamo felici, andiamo avanti» - Facebook / - CorriereTv. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Coniugi arrestati a Zanzibar, il papà di Francesca: “L’ho sentita, sta bene e vuole che l’incubo finisca” È stata rinviata a domani mattina la prima udienza del processo a carico di Francesca Scalfari e suo marito Simon, arrestati a Zanzibar lo scorso 7 giugno. (Fanpage.it)

L'udienza annullata. Il motivo del posticipo è legato alla morte improvvisa durante la notte di un fratello del giudice, che quindi non ha potuto presenziare. Invece per la 45enne Francesca Scalfari e il marito britannico Simon Wood ieri, 21 giugno, è arrivata una amara e inaspettata battuta d'arresto. (ilgazzettino.it)

L'incubo di Francesca, in carcere a Zanzibar col marito: «Accuse infondate, rischiano la vita». «Sono cadute le accuse che impedivano la scarcerazione, quindi possono uscire su cauzione», ha precisato la fonte riferendo del pronunciamento dell'Alta corte di Zanzibar. (ilmattino.it)

L’annuncio della liberazione è stato dato dalla pagina Facebook “Support for Francesca and Simon”, creata da Marco Scalfari, fratello della donna. In una causa civile conclusasi a marzo, un tribunale tanzaniano aveva però restituito le azioni agli ex soci, la cui denuncia non conteneva le accuse che poi hanno portato all’arresto di Scalfari e del marito (Quotidiano del Sud)

Francesca Scalfari e il marito Simon Wood sono finalmente liberi. Il pubblico ministero ha presentato ricorso, prevedendo però un’uscita dal carcere già tra ieri pomeriggio e oggi, a seconda dei tempi del pagamento dell’importo. (IL GIORNO)

Sono cadute le accuse di riciclaggio e falso a carico di Francesca Scalfari e Simon Wood, i coniugi italiani arrestati a Zanzibar più di due settimane fa. Per i giudici africani dell’udienza preliminare che, dopo un primo rinvio nei giorni scorsi, si è appena conclusa, la coppia non ha commesso nessun reato per cui può lasciare il carcere dì Zanzibar. (CatanzaroInforma)