Cina e Taiwan pronte alla guerra, stop agli aerei sopra l'isola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Che rimarca come l’attuale situazione sia stata “interamente causata” da Nancy Pelosi e dalla diplomazia americana.

Perché la Cina sta agendo attorno a Taiwan: la dichiarazione ufficiale. L’essenza della vicenda di Taiwan “non è una questione democratica, ma una questione di principio importante sulla sovranità e l’integrità territoriale della Cina”.

La possibile guerra tra la Cina e Taiwan preoccupa gli osservatori internazionali. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Ecco perché si può dire da qui alla sua rielezione che Xi abbia i nervi scoperti” “È stato visto come una intollerabile ingerenza negli affari interni - ha spiegato il professor Cavalieri - il governo di Xi Jinping ha certamente tra i suoi capisaldi un nazionalismo che comporta una stretta sulle ‘Cine diverse’. (Liberoquotidiano.it)

Ora una "tempesta in un bicchier d'acqua" in un "clima diplomatico avvelenato che avvelenato lo era già prima" della visita di Nancy Pelosi a Taiwan. Un "errore strategico" commesso tanti anni fa. (Adnkronos)

"Pechino ha compiuto un passo irresponsabile di altro tipo, ha chiuso otto diverse aree in cui i nostri due paesi hanno potuto lavorare insieme - ha detto Blinken da Manila, nelle Filippine - questi includono diversi canali militari che erano vitali per evitare errori di comunicazione ed evitare crisi. (Today.it)

Intanto, scrive l’agenzia di stampa Reuters, il vice capo dell’unità di ricerca e sviluppo del ministero della Difesa di Taipei Ou Yang Li-hsing è stato trovato morto in una stanza d’albergo nel sud del paese. (Open)

Pelosi a Taiwan, l'analista Usa Sisson: "Ora sarà più difficile il dialogo tra le due potenze" dalla nostra inviata Anna Lombardi. (la Repubblica)

Ormai da qualche giorno, dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan, la Cina sta dando vita a una serie di esercitazioni militari che sono una sorta di sfida aperta a Taiwan e agli Stati Uniti di Joe Biden. (Liberoquotidiano.it)