Meningite Bergamo-Brescia, l'esperto: "Ceppo ipervirulento"

Today SALUTE

Intervistato dall'Eco di Bergamo, ha spiegato come dei cinque casi emersi, almeno quattro sono “presumibilmente correlati”.

Quattro di questi con meningococco di tipo C, l'ultimo – il 16enne di Castelli Calepio che è in fase di guarigione – con meningococco di tipo B.

Vaccino meningite Bergamo-Brescia: ultime notizie. Nuove azioni saranno messe in campo per garantire una cintura di sicurezza sanitaria nell'area sul confine fra Bergamo e Brescia. (Today)

Ne parlano anche altre fonti

I vertici delle Asst di Bergamo e Brescia hanno chiesto a colleghi personale «in prestito» per garantire aperture e numero di vaccinati costanti. (Corriere della Sera)

È fuori pericolo il ragazzo di 16 anni ricoverato sabato scorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo con la meningite. Al via la campagna di vaccinazioni nelle scuole. È tutto pronto intanto per la campagna di vaccinazioni nelle scuole vicine ai paesi colpiti. (Milano Fanpage.it)

Ecco cos'è la meningite, come si trasmette, quali sono i sintomi, come si cura e quali sono i diversi tipi di vaccino. Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). (CityNow)

Il quarto caso ha manifestato i primi sintomi il 2 gennaio 2020 ed è deceduto il 3 gennaio. Iss: focolaio può essere circoscritto. Sono cinque in un mese i casi segnalati in provincia di Bergamo tra dicembre 2019 e l'inizio del 2020. (IL GIORNO)

C’era anche lui al vertice con l’assessore regionale Giulio Gallera nella sede di Ats a Bergamo per fare il punto sui cinque casi di meningite, insieme ai vertici di Ats e Asst Bergamo Ovest e ai rappresentanti del ministero della Sanità con la task force composta dal tenente colonnello dei Nas di Brescia Simone Martano; Francesco De Rosa, direttore Scdu Malattie infettive della Città della salute e della scienza di Torino, Paola Stefanella, primo ricercatore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss, e Daniele Mipatrini, esperto di Agenas. (L'Eco di Bergamo)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (codice errore:516018218). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)