Covid, reparti ospedalieri sotto la soglia di allerta

Metropolisweb INTERNO

Il livello di occupazione dei reparti, che l’ultimo monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute segnala oggi al 13%, non scendeva infatti sotto la soglia del 15% dallo scorso 7 luglio quando è stato pari al 13,3%.

In calo anche l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici che, nel periodo 20 luglio – 2 agosto 2022, è stato pari a 0,81 (range 0,78-0,85), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari a 0,90

E’ da oltre un mese che i reparti ospedalieri ordinari non registravano un tasso di occupazione di malati Covid sotto la soglia di allerta fissata al 15%. (Metropolisweb)

La notizia riportata su altre testate

Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% contro 44%), e in lieve diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (43% contro 44%). (Adnkronos)

Serve comunque prudenza”. Lo afferma Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, in merito alla pandemia di Covid-19 (Sardegna Reporter)

Ecco i dati principali: (MeteoWeb)

L'attuale situazione caratterizzata da elevata incidenza non consente una puntuale mappatura dei contatti dei casi, come evidenziato dalla bassa percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento (La Provincia di Cremona e Crema)

Ma la circolare resta per ora nei cassetti del ministero, con buona pace di vacanzieri e non in quarantena L’incidenza in Piemonte è a 269.8, in Lombardia al 258.6 e in Liguria a 465.4. (La Stampa)

È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio settimanale della Cabina di Regia sulla situazione pandemica in Italia. (Fanpage.it)